Christian Bale, durante una premiere di presentazione del suo nuovo film Le Mans ’66, ha rivelato i motivi per i quali non ha voluto indossare i panni di Batman una quarta volta.
Difatti, nell’immaginario collettivo, la trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, è una delle migliori trasposizioni mai fatte dell’Uomo Pipistrello.
Di conseguenza, visto anche il successo mostruoso del terzo film Il Cavaliere oscuro – il ritorno, che superò il miliardo di dollari di incasso, era lecito pensare che avremmo potuto avere un altra pellicola su Batman.
Bale ha però spiegato come, fosse ferma intenzione di Nolan quella di creare una trilogia e di non “fare il passo più lungo della gamba”.
Sapevamo che avremmo dovuto reinventarla. Le persone mi ridevano in faccia quando gli dicevo che avremmo fatto un nuovo tipo di Batman. Penso che la ragione principale per cui ha funzionato è stato l’approccio di Christopher Nolan. Non siamo mai stati arroganti a presupporre che avremmo fatto più un film alla volta. E’ qualcosa di cui Chris parlava sempre; diceva “E’ tutto qua, stiamo solo girando un unico film; è tutto quello che abbiamo”. Poi quando sono venuti sono da noi e ci hanno detto “volete farne un altro?” è stato fantastico, ma comunque ci siamo detti “E’ tutto qua, abbiamo solo un’altra opportunità”. Poi sono rivenuti e ci hanno detto di fare anche il terzo. Chris mi aveva sempre detto che se fossimo stati abbastanza fortunati da farne tre ci saremmo fermati; diceva “dopo il terzo tiriamoci indietro”. Poi quando inevitabilmente sono venuti da noi per il quarto, dissi “No, dobbiamo attenerci al desidero di Chris che era sempre stato nel migliori dei casi quello di fare una trilogia”. E’ il motivo per cui noi, o meglio Chris, si è tirato indietro. Dopo questo sono stato informato che i miei servizi non erano più necessari.