Durante la pre-produzione della quarta stagione era previsto uno spin-off di The Wire. Doveva essere intitolato The Hall e concentrarsi esclusivamente sulla trama politica, ma alla fine l’HBO respinse l’idea. Davvero un peccato.
La vera storia di Marlo Stanfield
Marlo Stanfield era basato su Timmirror Stanfield, un importante trafficante di droga di Baltimora. Nel 1986, Stanfield aveva 25 anni e gestiva una banda che comprendeva oltre cinquanta membri. La banda di Stanfield controllava l’area Westport a sud di Baltimora e il progetto abitativo Murphy Homes a ovest di Baltimora. La banda commise numerosi omicidi e per questo attirò l’attenzione delle autorità, che furono in grado di convincere quindici persone a testimoniare.
I produttori volevano mantenere l’atmosfera generale di The Wire di tipo documentaristico. Pertanto, a parte nel montaggio finale alla fine di ogni stagione e alcune eccezioni, la serie non utilizza spartiti musicali. La musica proviene da stereo e altri apparecchi ed in questo modo è letteralmente parte della scena (diegetica).
The Wire è lo show preferito dell’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha dichiarato: “Il mio personaggio preferito è Omar, non è un’approvazione. Non è la mia persona preferita, ma un personaggio affascinante”.
Anche Eminem ama The Wire
Anche per il rapper americano Eminem, The Wire non ha paragoni, come affermato in un’intervista del 2009. In effetti, Dominic West appare persino in una skit dell’album di Slim Shady, Relapse.