Scoprire nuova musica. Se siete musicofili (e se vi trovate qui, con ogni probabilità lo siete), conoscete bene questo dilemma: dove posso trovare nuova musica da sentire? Conosco già tutti gli artisti più famosi, ho esplorato generi interi, ascoltato discografie da cima a fondo, e quando cerco consigli mi si propinano sempre gli stessi nomi banali. Bene, interveniamo noi.
Per fortuna l’Internet, se usato con saggezza, può fornire strumenti molto interessanti per andare alla ricerca di sonorità nuove, che si avvicinino ai generi che più ci piacciono, o anche che se ne discostino completamente, se vogliamo lanciarci nel vuoto. Ecco dieci siti che consigliamo di visitare per trovare tanta, tanta musica nuova da ascoltare.
1. Bandcamp
Bandcamp è sicuramente uno dei più famosi siti di streaming musicale online, dopo Spotify, Soundcloud e YouTube. Trattasi di una piattaforma nata per accogliere e promuovere la musica di artisti emergenti. Si presenta completa di sezioni news, approfondimenti, consigli quotidiani e ricerca per generi. Il sito consente con funzionalità semplici e intuitive di ascoltare tutta la musica in streaming e di acquistare i prodotti online nei formati desiderati, compresi vinili, musicassette e compact disc.
Su questo sito un potente motore di ricerca (noto come Audioscrobbler) è in grado di mescolare e incrociare generi diversi, memorizzando le preferenze per ciascun profilo utente registrato e quindi consigliando di volta in volta musica corrispondente. La personalizzazione delle ricerche consente di sviluppare un profilo di preferenze accurato, potendo attingere inoltre ad un ampio catalogo comprendente artisti più noti o meno noti.
La caratteristica di questo sito è che oltre ad offrire un’ampia panoramica sulla musica indie contemporanea, esso è in grado di fornire recensioni, revisioni, commenti e consigli quotidianamente aggiornati. Un team internazionale di writers si occupa di selezionare le tracce da consigliare, organizzandole anche in playlist e fornendo suggerimenti sulla direzione da prendere a seconda della musica gradita.
Un sito particolare costruito sull’idea della creazione e mutua condivisione di playlist, create dagli stessi utenti, composte da almeno otto tracce (da cui il nome). La playlist è la “valuta corrente” nel sito, dato che ciascuna compilazione può essere condivisa od ottenere like. In altre parole, sono gli utenti a decidere come organizzare, presentare e far ascoltare la musica che gradiscono, ed è alle loro mani (e alle loro orecchie) che ci si affida.
Spazio studiato specificamente per la scoperta e l’individuazione di artisti emergenti. A differenza di Bandcamp, questo sito funziona attingendo informazioni da più di 750 differenti blog musicali, filtrando e isolando quelle relative a band e tracce interessanti a seconda della curiosità manifestata.
Un altro sito indirizzato alle realtà emergenti e alla scoperta della nuova musica, con una differenza fondamentale rispetto a quelli precedentemente citati: il design. Spesso non vi si fa caso, ma quante volte capita di rinunciare ad un utilizzare un sito, che magari conterrebbe anche delle informazioni utili, solo perché si presenta con un’interfaccia confusionaria e caotica? Daytrotter fa della semplicità di layout e della facilità di utilizzo i suoi punti di forza. Il tutto si riassume bene negli eleganti disegni che ritraggono gli artisti selezionati. Un appunto: le funzionalità di Daytrotter sono disponibili su Paste Magazine.
Oltre a consentire di scoprire nuova musica, Reason Studios permette anche, per dirla semplice, di crearla e condividerla. Non solo mettendo a disposizione lo spazio per farlo, ma anche fornendo gli strumenti adeguati: utilizzando delle app interne, l’utente può accedere ad un numero di loop e sample online, e quindi combinarli e utilizzarli per creare la sua propria musica. Gli artisti possono anche collaborare tra loro, contattandosi e lavorando insieme.
Un approccio estremamente minimalista quello di Musicroamer, app online di semplicissimo utilizzo. Basta inserire il nome di un artista qualunque per far nascere immediatamente un diagramma organizzato in nodi, che al nome iniziale si collegano a seconda del grado di compatibilità. Un’idea semplice per tenere d’occhio ed espandere la propria sfera di interessi musicali.
Per gli appassionati delle classifiche, questo sito consente agli utenti di votare i migliori album, i migliori artisti e le migliori canzoni, accedendo a degli archivi che restituiscono i risultati di tali voti organizzati per anni, decenni, ecc. Un buon strumento anche per farsi un’idea di quali sono gli artisti e le opere musicali più amati di un dato periodo, e rintracciare quindi la loro influenza.
Un’istituzione nel campo della raccolta di informazioni musicali, AllMusic contiene i più completi cataloghi di dati su artisti, band, album, tracce compilati da uno staff di esperti e costantemente aggiornati. Questo è il sito da visitare se volete sapere tutto di tutti, reperire particolari accurati, e scoprire tutto quello che c’è da scoprire di artisti anche famosi, ma che magari non conoscete ancora sufficientemente bene.