Il Nuovo Vangelo, per la prima volta un Gesù nero al cinema

Il nuovo vangelo
Il Nuovo Vangelo, Yvan Sagnet è Gesù
Condividi l'articolo

Il regista svizzero Milo Rau è attualmente impegnato a Matera con le riprese del suo film Il Nuovo Vangelo.

La caratteristica principale di questo progetto cinematografico è il fatto che porterà, per la prima volta sul grande schermo, un Gesù di Nazareth dalla pelle scura.

Ad interpretare il Messia della religione cattolica sarà Yvan Sagnet, un attivista politico ed ex bracciante del Cameron. Lo scopo di questa operazione cinematografica è di creare un parallelo tra il calvario di Cristo e quello che devo affrontare oggi i migranti.

Matera, capitale europea della cultura 2019, sarà il teatro del film di Milo Rau, dove c’è posto anche per il sindaco della città, Raffaello De Ruggieri, che ne Il Nuovo Vangelo interpreterà Simone di Cirene, colui che fu obbligato dai soldati romani ad aiutare il trasporto della croce.

Nel film di Milo Rau ci sarà anche un volto noto del cinema italiano: si tratta di Marcello Fonte, premiato a Cannes per la sua interpretazione in Dogman. Per il regista svizzero, Fonte interpreterà Ponzio Pilato, la cui indifferenza portò all’arresto e alla morte di Cristo.

Nel cast anche Maia Morgenstern che riprenderà il ruolo di Maria, già interpretato per Mel Gibson in La Passione di Cristo, pellicola del 2004 girata sempre tra i sassi di Matera.

Un’altra curiosità riguardo il film di Milo Rau è il fatto che Giovanni Battista sarà interpretato da Enrique Irazoqui, colui che interpretò Gesù ne Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com