Giunta alla quattordicesima edizione, la Festa del Cinema di Roma vedrà molti interessantissimi titoli presenti alla kermesse. Oltre ai già annunciati The Irishman e Motherless Brooklyn, la Festa (e non festival) presenterà anche anteprime di altissimo spessore come il film di Downtown Abbey e l’horror di Andre Overdal prodotto da Guillermo Del Toro Scary Stories to Tell in the Dark.
Il giorno prima dell’apertura della Festa arriverà in Italia anche l’attesa commediaJesus Rolls, lo spin-off de Il Grande Lebowski, di e con John Turturro. E ancora Honey Boy, tratto dalla vita di Shia LeBouf e con Shia LeBouf.
Non da meno, ci saranno anche interessantissimi incontri, premi alla carriera e retrospettive. Spicca la premiazione di Bill Murray per mano di Wes Anderson, così come un incontro su un tema che non è stato svelato (ma si preannuncia delirante, secondo Antonio Monda, direttore della Festa del Cinema di Roma) con Ethan Coen. E ancora John Travolta, Edward Norton, Benicio del Toro, Ron Howard e Viola Davis.
Molto interessante anche l’incontro con lo scrittore di American Psycho, Bret Easton Ellis, il quale racconterà insieme ad Antonio Monda la sua passione per il cinema anni ’70 e i suoi sei film preferiti di quel decennio.
Molti gli scrittori presenti che condurranno gli incontri per la sezione Duel, in cui verranno messi a confronto i film tratti da capolavori della letteratura, come L’Ultimo dei Mohicani. Il legame tra cinema e letteratura continuerà con un documentario di Werner Herzog su Chatwin, Nomad.
Tante le retrospettive da seguire in questa Festa del Cinema di Roma, come quella su Kore-Eda, regista del film di apertura dell’ultimo Festival di Venezia, La Verità.
Una Festa del Cinema che “è donna“, secondo il direttore Antonio Monda. Ben diciannove le registe coinvolte in questa selezione che vede Greta Garbo nei manifesti. Scelta non casuale che ci viene spiegata da Laura Delli Colli, la quale afferma che, giunta al quattordicesimo anno, la Festa si trova in un’ideale adolescenza e, come la Garbo, sarà una festa “un po’ diva, un po’ adolescente. Con uno sguardo aperto e curioso verso il Mondo”.
Sottolinea di nuovo Antonio Monda come questa sia una Festa e non un Festival. Non c’è un concorso, non ci sono premi. Solo amore e condivisione della passione del cinema.
“I registi condividono con noi tutti il loro amore per il cinema, i nostri talents non promuovono nulla: vengono qui per condividere, senza la ricerca dei premi”
Una Festa del Cinema che porta anche fortuna dal momento che negli ultimi tre anni, ben due film in Selezione Ufficiale hanno vinto il premio Oscar, come ricorda il direttore, parlando di Moonlight e Green Book.
Ecco l’elenco completo dei film presentati alla Festa del Cinema di Roma:
438 Dagar
1982
The Aeronauts
Antigone
Deux
Downtown Abbey
Drowning
The Farewell
Fete de Famille
Honey Boy
Hustlers
The Irishman
Judy
Kohtunik
Il Ladro di Giorni
Le Meilleur Reste A Venir
Military Wives
Motherless Brooklyn
Mystify
Nomad
On Air
Pavarotti
Rewind
Santa Subito
Run With The Hunted
Scary Stories To Tell In The Dark
Tantas Almas
Trois Jours Et Une Vie
Vrba
Waves
Western Stars
Wher’s My Roy Chon?
Your Mum and Dad
Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.Com per altre news ed approfondimenti!