Toni Cornell esordisce in musica a soli quindici anni
La canzone Far Away Places è il singolo d’esordio di Toni Cornell, figlia dello storico cantante grunge Chris Cornell, tristemente mancato, come tutti sappiamo, nel 2017. La canzone è stata prodotta proprio da lui, nel febbraio 2017, tre mesi prima della morte. La ragazza, che ha compiuto quindici anni lo scorso 18 settembre, ha scritto la canzone, pare, a soli dodici anni di età.
Precedentemente, Toni aveva duettato con il padre in una versione di Nothing Compares 2 U, anch’essa pubblicata dopo la di lui morte. Inoltre, a giugno di quest’anno la ragazza si è esibita ad un concerto tributo per il padre, cantando Redemption Song di Bob Marley. Non è quindi nuova al palcoscenico, e nonostante la giovane età bisogna ricordarsi che si tratta sempre di una figlia d’arte.
Un’uscita inaspettata e sentita
“Who would I give a key? Who will be there for me? Who’s going to show me how to trust / To trust somebody, to trust somebody, to trust somebody else / Without losing myself”
“Chi mi darà una chiave? Chi sarà lì per me? E chi mi mostrerà come fidarmi, come fidarmi di qualcun altro, senza perdere me stessa?
Parole abbastanza significative e rivelatrici del comprensibile stato d’animo della cantante. Non è ben chiaro se Toni Cornell voglia, con questo singolo, lanciare una vera e propria carriera da solista, o semplicemente trovare un temporaneo sfogo artistico alle qualità indubbiamente ereditate dal padre.
In ogni caso, la canzone è già comparsa nel 2018 in un cortometraggio dallo stesso titolo, diretto da Tatiana Shanks, amica della famiglia Cornell, e presentato a diversi festival internazionali. Per quanto ci riguarda, buona fortuna, Toni.