Joker, forse il film più atteso del 2019, ha vinto il celeberrimo Leone d’Oro alla mostra del cinema di Venezia. Il film, diretto da Todd Phillips, ha rappresentato una vera rivoluzione per il festival, in quanto mai si sarebbe pensato fino a qualche anno fa, che a vincere avrebbe potuto essere un cinecomic.
L’attore protagonista e probabile futuro candidato ai prossimi Academy Awards, Joaquin Phoenix, ha ringraziato sbrigativamente il pubblico della laguna, lasciando l’ingrato compito di pronunciare il discorso al regista.
“Prima di tutto voglio ringraziare la Biennale per questo grande onore. Ringrazio Warner Bros. e DC per essere uscite dai loro schemi classici ed avermi affidato la proprietà intellettuale del progetto. Ringrazio Bradley Cooper, uno dei nostri produttori, che è il leone fuori scena.
Questo film non ci sarebbe mai potuto essere ovviamente senza Joaquin Phoenix, l’attore più coraggioso che conosca che mi ha dato fiducia nel fare questo film grazie al suo incredibile talento.
Quando finisci un film, vivi tante emozioni diverse. Questa anteprima mondiale a Venezia mi ha mostrato che il pubblico ha capito cosa avevo intenzione di fare con questo film. Riscrivere le regole del cinema è qualcosa di grandioso, non credo di esserne in grado, ma io e Joaquin non potremmo essere più felici.
Non è così facile recepire il sottotesto politico del film; dipende dal paese in cui viene proiettato. Negli USA non tutti lo hanno visto, ma si sono concentrati sull’interpretazione di Joaquin che ha interpretato una persona fuori di testa.”
Joker quindi sembra avere tutte le carte in regola per divenire il film dell’anno e portare Joaquin Phoenix a una corsa da testa di serie alla statuetta come miglior attore protagonista.