Amazzonia in fiamme, Leonardo DiCaprio: “Ecco come possiamo salvarla”
Sempre paladino dell'ambiente, Leonardo DiCaprio è sceso in campo per sensibilizzare il suo pubblico su quello che sta accadendo alla Foresta Amazzonica
Leonardo DiCaprio non è solo un grande attore, ma è da sempre molto attivo nelle lotte per salvaguardare il nostro pianeta. Non sorprende, dunque, che l’attore premio Oscar sia sceso in campo in questi giorni, con la tragedia ambientale legata agli incendi che stanno devastando l’Amazzonia.
Gli incendi che stanno colpendo il polmone verde della Terra e che, in questi giorni, vengono imputati alla responsabilità umana e ai guadagni che potrebbero derivare da una deforestazione, hanno spinto Leonardo DiCaprio ad usare la sua influenza e il suo ampio seguito per raggiungere quante più persone possibili e renderli consapevoli di quello che si può fare.
Leonardo DiCaprio ha infatti condiviso sul suo profilo instagram un post di Rainforest Trust, ponendolo sotto l’attenzione dei suoi quasi trentaquattro milioni di follower.
Nel post si sottolinea come gli incendi siano un grande problema per le foreste, elencandone non solo le cause, ma anche quegli elementi che possono aggravare una situazione già grave, proprio come sta succedendo in questi giorni in Brasile. Subito dopo, però, ai follower che vedono il post viene data una lista di cose concrete che possono fare per aiutare. Si legge:
1. Restate informati riguardo la situazione. Siti come quello del Global Forest Watcg Fires vi daranno informazioni valide riguardo lo stato degli incendi. 2. Condividete la vostra passione per la foreste con i vostri amici. Educate gli altri riguardo questi problema e sul perché sia così importante. 3. Cercate di cambiare le vostre abitudini quotidiane. Comprate dei prodotti eco-friendly, riducendo o riutilizzando la carta. È un buon modo per cominciare! 4. Se potete, fate sentire la vostra voce sull’ambiente nelle elezioni locali e nazionali. 5. Supportate organizzazioni come la Rainforest Trust. Sebbene non possiamo aiutare a fermare questi incendi nello specifico, il nostro lavoro di prevenire la deforestazione può aiutare a impedire che incendi come questo possano accadere di nuovo.
L’incendio che si sta protraendo da giorni in Amazzonia è arrivato ad oscurare il Sole a San Paolo lo scorso Lunedì ed è addirittura visibile dallo spazio. La Foresta Amazzonica coopera alla produzione del 20% dell’ossigeno del pianeta: la sua distruzione potrebbe avere effetti gravissimi ed è anche per questo che Leonardo DiCaprio ed altri come lui stanno promuovendo abitudini e decisioni che possano essere più vicine alla natura.
Già un giorno fa, Leonardo DiCaprio aveva condiviso un altro post, stavolta da Rainforest Alliance.
In questo post, l’attenzione viene posta sulla presneza costante di incendi nell’area della Foresta Amazzonica. Infatti si può leggere che dall’inizio di quest’anno, in Brasile, ci sono stati ben 74.000 incendi, con un aumento dell’84% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il tutto legato alle decisioni del predidente Jair Bolsonaro.