Il ritorno cinematografico di Resident Evil acquisisce sempre più concretezza col passare del tempo. Recentemente ha preso la parola il regista Johannes Roberts che ha dato qualche anticipazione su quanto vedremo. Un distacco totale rispetto alla discussa saga firmata Paul W. S. Anderson con Milla Jovovich da come si evince dalle parole del futuro regista che ha sostituito James Wan, che si buttò su La Llorona e Aquaman.
“Il progetto Resident Evil è in piena fase di sviluppo. Sarà un film spaventoso e si tornerà alle radici da cui è tratto, ai videogame. Non aggiungo altro perché non mi è permesso ma sappiate che sarà molto spaventoso”
Nel dicembre 2018, James Wan aveva comunicato che non avrebbe più continuato a lavorare sul futuro Resident Evil. Conseguentemente, si pensava che il progetto venisse accantonato a data da destinarsi. Tuttavia, è stato subito ripreso ed assegnato a Johannes Roberts, regista inglese del sequel di The Strangers e del recente 47 Metri. Ci sarà quindi un cambio radicale rispetto a quanto visto nei sei film precedenti. Dall’action si passerà all’horror, con buona pace dei fan della saga videoludica di Resident Evil. Feroci le stroncature dell’adattamento cinematografico, in caduta libera dopo il primo film.