Prepariamoci a rientrare in Matrix. Perché il quarto capitolo, dal titolo provvisorio di Matrix 4, è un progetto che sta prendendo sempre più forma. A dare il lieto annuncio è Lana Wachowski insieme a Toby Emmerich, presidente della Warner Bros. E ci saranno Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss a rimettersi di nuovo i panni rigorosamente neri di Neo e Trinity. Ovviamente c’è una immensa riservatezza sulla trama. Riservatezza che viaggia di pari passo con la curiosità di tantissimi fan e spettatori giacché il terzo capitolo del film, Matrix Revolutions, non lasciava spazio a possibili sequel. C’è solo da attendere ulteriori nuove. Ma già il “semplice” annuncio è cosa molto gradita.
“Non potremmo essere più entusiasti di rientrare in Matrix con Lana”, ha dichiarato Emmerich su Matrix 4. “Lana è una vera visionaria – una regista creativa singolare e originale – e siamo entusiasti del fatto che stia scrivendo, dirigendo e producendo questo nuovo capitolo nell’universo di Matrix “
Un sogno che quindi diventa realtà per moltissimi fan di una saga che, sebbene i due sequel poco graditi da pubblico e critica, ha segnato fortemente l’immaginario fantascientifico nel mondo del cinema. Anche grazie alle tecnologie innovative utilizzate oltre che alla brillantezza di una sceneggiatura che mescolava fantascienza e filosofia come i grandi classici del genere: basti pensare a Blade Runner o a 2001: Odissea Nello Spazio. Pur toccando temi diversi, in stile e contenuto. Vent’anni dopo l’uscita del primo film, ecco che dunque arriva l’annuncio di una atteso ed insperato Matrix 4.