Un importante riconoscimento si aggiunge al palmares di Luca Bigazzi.
Il direttore della fotografia riceverà questo premio durante la Mostra del Cinema di Venezia, domenica 1 settembre alle ore 16:30 in Sala Grande. Luca Bigazzi verrà premiato prima dell’anteprima fuori concorso del suo ultimo lavoro, The New Pope, che conferma il fortunato sodalizio ormai più che decennale con Paolo Sorrentino. È sua infatti la fotografia di grandissimi film come La grande bellezza o This Must Be The Place, nonché appunto della serie prodotta da Sky e HBO The Young Pope, che si appresta ad avere un sequel.
La collaborazione con Paolo Sorrentino non è però l’unica che ha permesso a Bigazzi di emergere con tutto il suo talento. I nomi di Mario Martone, Michele Placido e Paolo Virzì tra i registi a cui Luca Bigazzi ha prestato la sua arte. Ciò gli ha permesso di confermarsi di volta in volta come uno dei principali artisti nostrani nel suo settore. Lo dimostrano i numerosi premi vinti, su tutti, ai David di Donatello, nei quali ha trionfato.
Afferma infatti di lui Alberto Barbera, direttore della Mostra alla Biennale di Venezia:
“Il cinema italiano, dalla seconda metà degli anni Ottanta a oggi, è legato in larga misura allo straordinario lavoro di Luca Bigazzi. […] L’estrema versatilità, che gli consente di lavorare con registi molto diversi l’uno dall’altro – e apparentemente opposti al suo modo di intendere l’approccio al cinema (come nel caso del sorprendente sodalizio con Sorrentino) -, si coniuga perfettamente con le doti di velocità, precisione, sprezzo delle regole consolidate, predisposizione ad adattarsi a ogni tipo di budget, che lo hanno imposto su tutti come il miglior direttore della fotografia italiano degli ultimi trent’anni “
Leggi anche: I migliori film italiani post 2000
Un premio prestigioso ma molto giovane, quello che omaggerà Luca Bigazzi. Il Premio Campari Passion for film è stato istuito solo l’anno scorso. Mira a premiare quelle figure che fanno parte dell’enorme macchina dell’industria cinematografica, ma che spesso non sono debitamente ricompensate. Quest’anno è toccato ad un grande direttore della fotografia, prezioso co-autore di una fetta importante del nostro cinema recente.
Continuate a seguirci su Lasciammiapensa.com per altre notizie, curiosità e approfondimenti