Si chiama Sam Hurst, ha 24 anni, vive a Londra e una grande passione per i Simpson. Beh è una descrizione che può essere comune a milioni di ragazzi.
Sam è anche uno studente di politiche pubbliche ed amministrazione e per pagarsi gli studio lavora part time. Certo quei pochi soldi che riesce a racimolare tra spese per l’affitto e per l’università non bastano mai. Anche questa è una definizione comune a molti ragazzi.
Ecco, la cosa che forse Sam ha più di parecchi ragazzi nelle sue condizioni è un’inventiva niente male. Difatti il giovane, cercando di ingegnarsi per sbarcare il lunario, ha deciso di creare un quiz da pub avente come tema i gialli abitanti di Springfield. L’idea gli è venuta in maniera casuale e genuina e probabilmente neanche nei suoi più rosei sogni si aspettava un successo del genere; basti pensare alla simbolica quota di 1 sterlina posta da Sam ai partecipanti all’inizio del progetto; quota pagata da addirittura 140 persone la prima serata.
“Mi piacevano i quiz, e ho sempre pensato che avrei potuto crearne uno. Ho avuto contatti con alcuni pub dell’est di Londra, perché tutti quelli che scrivono per la rivista musicale con la quale anche io collaboravo sembrava che lavorassero tutti in quei posti. Un giorno, l’editore di London In Stereo, Jess Partidge, ha menzionato l’argomento quiz da pub, e io mi sono detto: Dovrei proprio farne uno anche io! Lei però mi ha preso sul serio, mettendomi in contatto con un booker.”
Ma perché fare un quiz proprio sui Simspon? Semplice, perchè tutti amano Homer e famiglia. Ha raccontato Sam come ormai questa sua iniziativa sia divenuta un evento di sub cultura nerd, nel quale squadre di 6 persone pagano 20 sterline per partecipare e nel quale si sente fortissimo l’attaccamento alla creatura di Matt Groening. Ha dichiarato il ragazzo infatti che molti agli eventi si travestono da abitanti di Springfield o da meme dei Simpson oltre agli ovvi cosplay a tema Halloween ispirati alla celebre puntata La paura fa 90
Con questa idea Sam ha già guadagnato oltre 7 mila e 500 sterline, quasi il totale di quanto le servisse per pagarsi gli studi, ha fondato la Love Tester Quizzes ottenendo continui sold-out nel corso del tempo e mettendo in palio premi in denaro e merchandising a tema Simpson.