10 Thriller psicologici da non perdere

Abbiamo selezionato per voi 10 grandi thriller psicologici che forse non avete visto e che vale la pena recuperare

Condividi l'articolo

Quello del thriller è uno dei generi più seguiti e apprezzati dal pubblico. I ritmi veloci, la suspense e i colpi di scena che lo caratterizzano, riescono a tenere lo spettatore incollato allo schermo, in uno stato di tensione che, nei casi migliori, è reale e tangibile. Quando a questi elementi si aggiunge l’indagine psicologica dei personaggi, l’effetto di tensione provocato nello spettatore è ancora più realistico. È questo il caso dei thriller psicologici, sottocategoria del genere, con delle peculiarità ben precise rispetto ai thriller classici.

Nei thriller psicologici, non è ciò che succede nella realtà ad avere importanza, ma tutto ciò che ha luogo all’interno della mente dei personaggi (e di conseguenza dello spettatore). Spesso lo stato mentale dei personaggi è messo a dura prova dagli avvenimenti, da altri personaggi o addirittura da un disturbo mentale. È comprensibile dunque, che il genere si adatti ad accogliere un gran numero di trame e argomenti, quasi sempre complesse e articolate, che costringono lo spettatore a interrogarsi su ciò che accade, in preda a un mix di emozioni, paure e dubbi che, quando si verifica, garantisce al film un grandioso successo.

Ecco 10 grandi thriller psicologici che forse non hai visto e che vale la pena recuperare:

6. Prisoners(2013)

Risultati immagini per prisoners

In questo thriller girato a regola d’arte da Villeneuve, sono rappresentate tutte le emozioni dell’animo umano di fronte a una tragedia. La disperazione, lo sconforto, la rabbia, la depressione di una famiglia straziata da un evento improvviso e privo di senso. Anche grazie ai numerosi colpi di scena, piazzati con maestria dal regista, lo spettatore segue la storia con una passione non comune. Un altro asso nella manica di Prisoners è il cast: Jake Gyllenhaal Hugh Jackman formano un duo esplosivo. 

LEGGI ANCHE:  Frankenstein originale restaurato dopo 108 anni - Guardalo qui