10 Thriller psicologici da non perdere

Abbiamo selezionato per voi 10 grandi thriller psicologici che forse non avete visto e che vale la pena recuperare

Condividi l'articolo

Quello del thriller è uno dei generi più seguiti e apprezzati dal pubblico. I ritmi veloci, la suspense e i colpi di scena che lo caratterizzano, riescono a tenere lo spettatore incollato allo schermo, in uno stato di tensione che, nei casi migliori, è reale e tangibile. Quando a questi elementi si aggiunge l’indagine psicologica dei personaggi, l’effetto di tensione provocato nello spettatore è ancora più realistico. È questo il caso dei thriller psicologici, sottocategoria del genere, con delle peculiarità ben precise rispetto ai thriller classici.

Nei thriller psicologici, non è ciò che succede nella realtà ad avere importanza, ma tutto ciò che ha luogo all’interno della mente dei personaggi (e di conseguenza dello spettatore). Spesso lo stato mentale dei personaggi è messo a dura prova dagli avvenimenti, da altri personaggi o addirittura da un disturbo mentale. È comprensibile dunque, che il genere si adatti ad accogliere un gran numero di trame e argomenti, quasi sempre complesse e articolate, che costringono lo spettatore a interrogarsi su ciò che accade, in preda a un mix di emozioni, paure e dubbi che, quando si verifica, garantisce al film un grandioso successo.

Ecco 10 grandi thriller psicologici che forse non hai visto e che vale la pena recuperare:

Successivo

10. Scappa – Get Out (2018)

Get Out è un thriller psicologico di Jordan Peele, che si muove a metà tra l’horror e la satira, sfociando nello splatter. L’esordio di Peele alla regia, si può definire, sotto ogni aspetto, un’esagerazione, voluta dal regista per far emergere una feroce critica al perbenismo della società americana, solo apparentemente tollerante nei confronti della comunità afro-americana.

Il risultato è ottimo, anche a un buon cast, in cui spicca la figura del giovane Daniel Kaluuya. L’attore britannico, guidato da Peele, regala al pubblico una straordinaria performance, riuscendo a trasmettere allo spettatore tutta la diffidenza, il disagio, lo sconforto e il terrore finale che prova il suo personaggio.

Leggi anche:

5 meravigliosi dark thriller completamente a caso

10 film da vedere con lo Xanax a portata di mano

Se la nostra TOP 10 ti è piaciuta, continua a seguirci su Lascimmiapensa.com per altre news ed approfondimenti!

i migliori horror su Prime Video
Successivo