Sono passati 50 anni da quando l’uomo ha calpestato per la prima volta il suolo lunare. E per celebrale questo storico anniversario, esce nelle sale il film documentario in 4K sull’ormai storico viaggio dell’Apollo 11
Era il lontano 1969 quando per la prima volta la razza umana raggiunse la Luna. E per il cinquantesimo anniversario il regista Todd Douglas Miller ha deciso di omaggiare questo storico evento realizzando un film documentario intitolato Apollo 11. La pellicola racconterà le gesta dell’equipaggio che ormai mezzo secolo fa riuscì ad arrivare dove nessuno prima di loro era mai riuscito.
All’epoca , quando la missione venne avviata, vennero girate centinaia di ore di riprese, tutte in 70mm. Riprese che andarono dimenticate e messe da parte per anni e riscoperte solo di recente. Completamente inedite, sono state digitalizzate in 4K e utilizzate per realizzare uno dei resoconti più dettagliati mai realizzato sul primo viaggio sulla Luna. Il regista stesso ha definito le pellicole ritrovate “La collezione di riprese di miglior qualità sulla missione Apollo 11″.
Questo tuffo nel passato completamente inedito ci mostrerà il punto dei vista dei piloti che si imbarcarono in questa pazzesca missione, mostrandoci il lato umano, le loro paure e i loro sogni. Le reazioni reali del mondo di fine anni 60 che assisteva all’evento e il mostruoso lavoro che portò a compimento il primo viaggio andata e ritorno per la Luna della storia della razza umana. Il film è stato mostrato in anteprima al Sundance Film Festival 2019, ottenendo il Premio Speciale della Giuria Documentariper il Miglior Montaggio.
A seguire il trailer del film:
Apollo 11 sarà nelle sale esclusivamente il 9, 10 e 11 Settembre. Le prevendite saranno disponibili online dal 20 Luglio.