Leonardo DiCaprio è uno degli attori più famosi del mondo ed uno dei più amati grazie alle sue interpretazioni nel Titanic di James Cameron, in The departed e The wolf of wall street di Scorsese o in The Revenant di Inarritu che gli è valsa l’oscar.
Ma questo è quello che tutti sanno di lui; quello che forse un po’ meno persone sanno è che Leonardo DiCaprio è l’attore dello star system hollywoodiano che più di ogni altro si impegna per la difesa dell’ambiente e per combattere la deforestazione selvaggia di alcune delle foreste più importanti del mondo. Negli anni si è prodigato molto in tal senso realizzando eventi e documentari per informare della necessità di salvaguardare la Terra.
Infatti come si può leggere nell’ultimo rapporto redatto da USAID, (United States Agency for International Development) nel 2017, per la prima volta dall’inizio della raccolta dei dati nel 2000 è stato rilevato un guadagno forestale netto, con un totale di 1.088 ettari ripristinati.
Grazie agli ingenti fondi messi a disposizione dall’attore infatti si sono create aziende forestali che creano posti di lavoro e consentono agli abitanti di proteggere e ripristinare le foreste e portando alla gestione sostenibile di be 0,6 acri di foresta. Inoltre, le risorse in eccesso verranno utilizzate per monitorare e sorvegliare la foresta per tenerla al sicuro dalla deforestazione illegale e da incendi dolosi.