MK30 – Best & Beautiful e MK30 – Covers & Rarities usciranno venerdì 28 giugno.
Erano gli anni a cavallo tra gli ’80 e i ’90. La new wave stava lasciando ai posteri l’ultimo vero album di quella nuova grande ondata che fu (Disintegration) e, mentre nel resto del mondo si andavano ad intrecciare e ad amalgamare influenze e sonorità fautrici di nuovi generi musicali quali il grunge e il post-rock, in Italia si stavano formando quelle band che avrebbero fatto dell’alternative rock la colonna sonora dei nineties nel Bel Paese. E i Marlene Kuntz, che quest’anno festeggiano i loro primi 30 anni di carriera, figurano senza dubbio tra gli alfieri del genere.
È con la release MK30 che Cristiano Godano, Riccardo Tesio e Luca Bergia, insieme a Luca “Lagash” Saporiti e a Davide Arneodo, celebreranno questo importante traguardo.
La doppia pubblicazione uscirà venerdì 28 giugno e sarà disponibile su Amazon.it, IBS.it, LaFeltrinelli.it, Mondadoristore.it , digitale su Spotify e tuttele piattaforme digitali. Il progetto è composto dal cofanetto (triplo CD) Best & Beautiful e dal doppio vinile numerato (180 gr.) Covers & Rarities e ripercorrerà, quindi, le tre decadi di storia dei Marlene Kuntz, dai titoli più significativi e di successo, passando per le collaborazioni più prestigiose fino ad arrivare alle cover e alle rarità (come la versione di Karma Police mai pubblicata fino ad ora) andando a costituire de facto una vera e propria antologia marlenica.
«Sentivo, nei pezzi dei Marlene (e la cosa non è cambiata, col passare dei dischi: amo Nuotando nell’aria o Festa mesta non più di Paolo anima salva, La canzone che scrivo per te, Il genio o Lunga attesa), un’attitudine all’eleganza e alla complessità della composizione che si accoppiava naturalmente con un’esecuzione aggressiva, per nulla accademica, a tratti assordante, ma sempre governata dalla ricerca di un senso, di una chiave espressiva. Ed è questa ricerca destinata a non finire (sentire di avere ancora dell’altro da dire, e lavorare per trovare dei nuovi modi per farlo), a tenere in piedi una band con dignità e valore. I Marlene, questo movente, ce l’hanno. Per questo, a trent’anni dall’esordio, sono ancora sulla scena; e il cofanetto che avete fra le mani è un documento che, più che celebrare, promette.» (Dalla nota di presentazione del cofanetto a cura di Diego De Silva)
11.07 – Parma, Parma Music Park 12.07 – Roma, Teatro Romano di Ostia Antica 14.07 – Firenze, Cavea del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino 16.07 – Nichelino (To), Stupinigi Sonic Park 18.07 – Milano, Carroponte 19.07 – Udine, Castello 20.07 – Villafranca (Vr), Castello Scaligero 22.07 – Bologna, Botanique 24.07 – Pescara, Teatro Gabriele d’Annunzio 26.07 – Ragusa, Castello di Donna Fugata 18.8 – Grottaglie (Ta), Cinzella Festival