Leonardo DiCaprio, noto attore statunitense, negli ultimi giorni è volato a Cannes per la 72 edizione del Festival di Cannes e soprattutto per la proiezione in anteprima del nono lungometraggio di Quentin Tarantino, Once Upon a Time in Hollywood. Proiezione che si è tenuta il lo scorso 21 maggio con ben 7 minuti di standing ovation al termine della pellicola.
Prima dell’anteprima del film, DiCaprio, ha rilasciato qualche parola ai microfoni di Esquire, parlando di uno di momenti più tristi e brutti della sua vita, la sera della morte di River Phoenix.
Ecco le parole rilasciate dal protagonista di Once Upon a Time in Hollywood:
“Sono cresciuto considerando River Phoenix il più grande attore della mia generazione, e tutto ciò che ho sempre desiderato era la possibilità di stringergli la mano”
Ha continuato dicendo:
“Una sera, a una festa a Silver Lake, l’ho visto salire le scale. Sembrava una scena di La donna che visse due volte, perché aveva un’espressione strana e non l’avevo mai incontrato – ho sempre voluto farlo – stava camminando verso di me e io sono rimasto paralizzato. Poi ho visto arrivare una marea di gente, mi sono voltato e lui era scomparso.”
River Phoenix è morto nell’ottobre del 1993, fuori dal Viper Room all’età di 23 anni. La stessa sera in cui Leonardo DiCaprio lo vide.
”Mi sono sentito come… è scomparso davanti ai miei occhi, e la tragedia di aver perso questa enorme influenza per me e per i miei amici è stata grande. Era l’attore di cui parlavamo sempre. Volevo stringergli la mano… due persone sono arrivate di fronte a me e poi lui non c’era più.”
Ricordiamo che Leonardo DiCaprio tornerà sul grande schermo, In Italia, il prossimo 19 settembre, nei panni di Rick Dalton, come protagonista nell’attesissimo film Once Upon a Time in Hollywood, con lui anche Brad Pitt e Margot Robbie.