Avengers: Endgame ha lasciato qualche dubbio negli spettatori di tutto il mondo e in particolare in quelli italiani
Durante Avengers: Endgame, nella prima parte, il villain Thanos pronuncia la frase “Io sono ineluttabile” ma molti spettatori in sala non hanno compreso il significato di questa frase, a causa della mancata conoscenza della parola “ineluttabile”.
Così le ricerche su Google di questa parola sono aumentate sensibilmente, da quando il film è nelle sale italiane, ovvero dal 24 aprile 2019.
Lo dimostra questo grafico di Google Trends, che rispecchia l’andamento delle ricerche:
Persino Treccani ha pubblicato un tweet sul suo profilo ufficiale comunicando che la parola ineluttabile pronunciata da Thanos è stata ricercatissima, anche nel loro vocabolario online:
Con "Avengers: Endgame", Thanos diventa ufficialmente il tipo di personaggio negativo che "però parla bene".
Durante il film, Thanos si dice "ineluttabile", e nel giro di pochi giorni dall'uscita "ineluttabile" è diventata la parola più cercata nel nostro Vocabolario online. pic.twitter.com/kCFyx3FVKc
“In latino, “eluctari” significa “vincere lottando”; “eluctabĭlis” è chi (o ciò che) “si può superare con la lotta”, e dunque “ineluctabĭlis” si riferisce a qualcosa di inevitabile, incontrastabile.
Ineluttabile per eccellenza è la morte. “Lutto”, tuttavia, ha un’etimologia completamente diversa: proviene dal latino “lūctus”, derivato del tema di “lugere”, che significava “piangere” o appunto “essere in lutto”.”
Infine, sempre grazie a Google Trends possiamo mostrarvi le regioni che hanno cercato di più la parola: