Dopo Avengers: Endgame molti si chiedono del futuro di Vedova Nera e del perché di alcune scelte. I Russo rispondono.
Attenzione, l’articolo contiene grossi spoiler su Avengers: Endgame – Continuate a leggere solo se avete visto il film.
Sono due le questioni che assillano i fan Marvel. La prima riguarda il sacrificio di Vedova Nera: perché lei? E soprattutto, si può tornare indietro in qualche modo? Il processo su Vormir è reversibile?
La prima grossa curiosità la rivelano gli sceneggiatori del film. Natasha Romanoff / Vedova Nera non doveva morire, inizialmente avevano scelto Occhio di Falco / Clint Barton per recuperare la Gemma dell’Anima. Ma secondo gli sceneggiatori sarebbe stato troppo melodrammatico non fare ricongiungere Clint Barton con la sua famiglia. Inoltre, la vita di Vedova Nera ha fatto il suo corso ed è lei che si prende la responsabilità per salvare gli altri, il suo destino lo prevede. In ultimo, gli sceneggiatori hanno aggiunto che Natasha Romanoff non ha famiglia o affetti ed era la più indicata per il sacrificio.
La seconda curiosità riguarda il fatto che il processo su Vormir non è reversibile in alcun modo. Lo conferma Joe Russo: “Anche se si torna su Vormir, non si può far tornare una persona indietro. Infatti non diciamo che la Gemma viene ridata ma piuttosto torna al suo posto. Il tributo va fatto in quel luogo, Vedova Nera è andata per sempre.
La terza curiosità riguarda il fatto che Vedova Nera non abbia avuto un funerale. Joe Russo ha detto che il suo funerale potrebbe essere avvenuto off screen, ovvero noi non l’abbiamo visto e potrebbe essere visto in un film futuro, perché – dice Russo – ci sono tonnellate di storie nell’MCU che devono essere ancora raccontate.
Ovviamente, sappiamo che il film su Vedova Nera si farà ma a questo punto supponiamo che sarà ambientato nel passato, probabilmente alle sue origini.