Vi siete mai chiesti quali sono i film preferiti di Tim Burton? Il regista li ha elencati dal decimo al primo posto
Tim Burton è ancora nelle sale con Dumbo, distribuito da The Walt Disney Studios, ecco quali sono i suoi 10 film preferiti.
10. The Wicker Man
Film horror che narra la storia del sergente Howie, che si reca su un’isola deserta per indagare sulla misteriosa scomparsa di una ragazza.
9. Il Mago di Oz
Probabilmente è un film che è in tutte le classifiche dei migliori dieci film dei cineasti e di molte persone. Il classico film del 1939 ha influenzato molto del cinema moderno.
8. Il viaggio fantastico di Sinbad
Il film è ricordato per i magnifici effetti speciali in stop-motion di Ray Harryhausen. Inutile dirvi quanto Tim Burton sia stato influenzato dalla tecnica dello stop-motion.
L’horror di Mario Bava, è al settimo posto dei migliori film per Tim Burton. Il regista di Dumbo ha sempre lodato Bava e il suo cinema, come fonte di ispirazione per i suoi lavori.
Nel film due enormi creature umanoidi vengono create dalle cellule scartate del mostro di Frankenstein, e si iniziano una serie di scontri distruttivi. Burton ha dichiarato che questo è uno dei suoi film preferiti, e anche il preferito della sua giovane figlia.
5. Dove osano le aquile
Gli alleati organizzano un’audace incursione in un castello dove i nazisti tengono prigioniero un generale americano. Nel cast del film c’è anche Clint Eastwood.
Uno dei primi indimenticabili mostroni del cinema che ancora oggi funziona e produce film. Il Godzilla del primo film giapponese era animato in stop-motion.
3. 1975: occhi bianchi sul pianeta Terra
Un capolavoro con Charlton Heston del quale è parente il remake Io sono leggenda con Will Smith.
2. 1972: Dracula colpisce ancora!
Dracula in questo film interpretato da uno degli attori preferiti di Tim Burton, Christopher Lee, è all’inseguimento dei discendenti di Van Helsing.
L’incredibile primo film della Hammer sul mostro di Frankenstein ha influenzato chiunque l’abbia visto. Non c’era alcun dubbio che questo titolo fosse in questa classifica, considerando anche che Tim Burton ha omaggiato la pellicola con il cortometraggio e poi con il film Frankenweenie. Gli omaggi a Frankenstein di Tim Burton si possono notare in quasi tutti i suoi film, soprattutto per l’amore che il regista mostra per le creature dall’aspetto non umano.
Tim Burton ha confidato i suoi 10 film preferiti al sito Screenrant.