I due ex compagni di band di nuovo insieme sul palco, per un live che riporta alle loro radici.
Nick Mason, batterista dei Pink Floyd, da alcune settimane è in giro con il suo nuovo gruppo, e ieri sera ha invitato un ospite davvero speciale sul palco: Roger Waters.
Il gruppo messo in piedi da Mason si chiama Saucerful Of Secrets (secondo album dei Pink Floyd, pubblicato nel 1968) e con loro il batterista suona dal vivo brani risalenti all’era di Syd Barrett; durante lo show del 18 aprile al Beacon Theatre di New York, Roger Waters è salito sul palco per suonare insieme alla band Set the Controls for the Heart of the Sun, brano tratto proprio dal disco che dà il nome alla band di Mason.
Oltre a Nick Mason, il gruppo comprende Gary Kemp degli Spandau Ballet, Lee Harris di Ian Dury & the Blockheads, Dom Beken e Guy Pratt, entrati a far parte dei Pink Floyd nel 1987, dopo l’abbandono definitivo di Waters.
Roger Waters nel pezzo suona il gong e canta, rapito dall’andamento ipnotico del brano. Ricordando con nostalgia l’amico Syd Barrett e, forse, anche quelli che prima di essere i suoi Pink Floyd eranouna band leggendaria, sempre un passo avanti rispetto ai tempi, ma soprattutto un gruppo di amici che voleva spostare il confine della musica sempre un po’ più in là.