Il famoso studioso di Tolkien Tom Shippey e il miglior artista di Tolkien John Howe hanno firmato per collaborare alla serie prequel del Signore degli Anelli di Amazon.
Shippey è l’autore di The Road to Middle-earth (La via per la Terra di Mezzo in lingua italiana). J.R.R. Tolkien: la via per la Terra di Mezzo è un’affascinante e accessibile ricostruzione delle fonti letterarie dalle quali J.R.R. Tolkien ha tratto l’ispirazione per creare l’affascinante mondo in cui è ambientato Il Signore degli Anelli. L’autore del volume, Tom Shippey, è il più noto e stimato degli studiosi tolkieniani e, dopo aver insegnato Filologia Inglese e Medievale alle Università di Oxford e Leeds (dove anche Tolkien insegnò durante la sua carriera universitaria), è attualmente docente all’Università di St. Louis negli Stati Uniti. Shippey ha anche collaborato con Peter Jackson alla trilogia de Il Signore degli Anelli.
John Howe è un famoso artista, responsabile dell’illustrazione di molte delle opere di Tolkien nel corso degli anni. Howe fa parte della triade dei migliori artisti tolkieniani, insieme ad Alan Lee e Ted Nasmith. Ha inoltre illustrato le opere di molti altri grandi autori fantasy, tra cui Jack Vance, George R.R. Martin e Robin Hobb. Howe ha lavorato con Alan Lee come artista alla trilogia del film Il Signore degli Anelli, con diversi progetti chiave basati direttamente sulle sue precedenti illustrazioni di Tolkien.