Da Chrisopher Nolan non si sa mai cosa aspettarsi, vale per il genere dei film, su cui spazia enormemente, fino alla loro durata e messa in scena.
Nolan sta attualmente lavorando a un film piuttosto enigmatico di cui si sa poco o nulla fino ad ora. Scarsi dettagli, ma secondo l’attore Robert Pattinson staremo seduti a lungo sulle poltrone del cinema. Con lungo si intende veramente lungo, si tratta infatti di una lunghezza pari a quella di tre film. Una particolarità emersa casualmente durante una recente intervista, mentre parlava del lavoro sull’ultimo film giallo di Christopher Nolan, e di cosa significhi per lui come attore. Le osservazioni di Robert Pattinson sono state le seguenti:
“Come attore, l’unico elemento di controllo è se si sta facendo o meno un film. Lavorare con questi importanti registi ti fa sentire più sicuro nelle scelte che stai facendo. Tipo sapere che dopo questo, starò facendo un grande film con Christopher Nolan. È la cosa più folle che abbia mai visto in anni. Ha la durata di tre film.”
Parlando di 3 film messi insieme se si considerano i film del regista si potrebbe trattare di un film di persino 6 ore. Al giorno d’oggi le durate delle grandi produzioni sono ormai raramente al di sotto dei 100 minuti, lasciandoci pensare ad un calcolo simile. Anche se questo tipo di impegno è già stato fatto in precedenza, non è esattamente un evento comune nel mondo moderno del cinema. D’altronde si parla di cinema mainstream non certo di un film di Lav Diaz. Tuttavia, si dovesse prendere come standard il film più corto di Nolan, il suo debutto alla regia Following, il risultato sarebbe sempre nello stesso campo da gioco. Con 69 minuti, per parte Nolan ci regalerebbe un film di 3 ore e mezza.Leggi anche: Robert Pattinson scioccato dal nuovo film di Nolan