Professione: Leader dei SAMCRO / Meccanico / Fuorilegge
Frasi Celebri: “It ain’t easy being king”.
Lineamenti delicati, lunghi capelli dorati e occhi
azzurri come il cielo. Chi vedesse Jax Teller per la prima volta
potrebbe scambiarlo per un angelo, un essere divino arrivato sulla Terra per
trasmettere pace e serenità. Come spesso accade però, l’apparenza inganna…
È figlio del leggendario John
Teller, fondatore del Sons of Anarchy Motorcycle
Club Redwood Original(SAMCRO), un club di motociclisti con base a Charming (California) di
cui Jax è vicepresidente, nonché
erede designato. Nonostante il padre sia scomparso qualche anno prima per via
di un incidente stradale, la sua figura aleggia inesorabile sulle spalle del
giovane, al quale ha lasciato in eredità qualcosa di molto importante:
Un manoscritto contenente i suoi pensieri e riflessioni intitolato The Life and Death of Sam Crow: How the Sons of Anarchy Lost Their Way;
Il compito di cambiare il destino del Club, entrato in una spirale di morte e sofferenza da quando immischiato nel contrabbando di droga e armi.
Per Jax Teller niente al mondo è più importante dei Sons of Anarchy, a cui è legato in maniera viscerale.
È un fuorilegge dall’animo tormentato e il cuore gentile, inaridito dal potere e dalle responsabilità che esso comporta. È sempre alla costante ricerca di sé stesso; il senso di colpa e l’indecisione a volte lo paralizzano, facendolo sentire “fuori luogo” ovunque si trovi. Negli anni ha sviluppato una scaltrezza e una capacità di problem solving straordinari, che gli permettono di fiutare il pericolo a miglia di distanza, e organizzare all’istante delle efficaci contromosse.
Le persone che hanno la maggiore influenza su di lui sono due donne: la madre Gemma e Tara Knowles, l’amore della sua vita.
Queste assolute protagoniste della serie tv ideata da Kurt
Sutter sono in continuo scontro, e marcano il territorio per
aggiudicarsi il titolo di first lady di casa Teller.
L’obiettivo primario di Jax è quello di portare i Sons of Anarchy ad essere economicamente autosufficienti, attraverso attività che rientrino nella legalità. Crede nel progetto, e investe anima e corpo per garantire ai SAMCRO un futuro radioso, ma costringe Tara e il suo primogenito Abel a vivere in un contesto non adatto ad una famiglia. Jax capirà finalmente cosa afflisse il padre JT nei suoi ultimi anni di vita: essere un buon padre e leader dei Sons of Anarchy è praticamente impossibile, bisogna rinunciare a qualcosa.
Sons of Anarchy è una serie tv che punta molto sulle emozioni, permettendo allo spettatore di immergersi nelle dinamiche del club, e affezionarsi a tutti i suoi leggendari personaggi. La performance di Charlie Hunnam è di grande impatto. L’attore britannico è molto abile a rendere la drastica evoluzione di Jax Teller qualcosa di naturale e inevitabile, regalandoci uno dei finali più toccanti mai visti in una serie televisiva.