È partito dal Teatro Lyrick di Assisi il primo tour solista del cantante Manuel Agnelli, accompagnato da Rodrigo D’Erasmo, in un live insolito in cui l’artista ha raccontato se stesso.
Sarebbe riduttivo definire lo show di sabato 30 marzo come semplice concerto; le premesse che avremmo assistito ad un evento unico, organizzato da Riverock Festival, c’erano tutte e sono state ampiamente soddisfatte. Le recenti esperienze in tv di Manuel Agnelli hanno sicuramente influito sull’ideazione di An evening with…, live in cui la musica si è intrecciata allo storytelling e al reading per raccontare le esperienze che hanno ispirato più di trent’anni di produzione musicale e non.
Esperienze che il cantante milanese ha condiviso con il pubblico con una considerevole dose di autoironia, introducendo e poi suonando brani della discografia degli Afterhours e cover di musicisti importanti per la sua crescita artistica, arrangiati per essere eseguiti insieme a Rodrigo D’Erasmo, il cui violino ha incantato, come sempre, le persone in sala.
In scaletta i pezzi cari ai fan, tra cui Male Di Miele, Bianca e Ballata Per La Mia Piccola Iena, sono stati alternati con le cover di brani di Nick Drake (più volte nominato da Agnelli durante la serata), Lou Reed, Bruce Springsteen, Joy Division, Elvis Costello e, inaspettatamente, da un incantevole arrangiamento di Video Games di Lana Del Rey. Tra un brano e l’altro alcune letture, tra cui
Avevamo Studiato Per L’Aldilà di Eugenio Montale.