Sapevate che molti degli artisti che ascoltate sono appassionati di cinema?
Vi sarete sicuramente interrogati almeno una volta sull’origine del nome di un qualsiasi gruppo o artista, nome che magari credete di aver già sentito da qualche parte. Noi de LaScimmiaPensa.com ci siamo presi la briga di rispondervi e darvi finalmente pace: di seguito trovate 10 gruppi musicali che hanno preso il nome da un film.
1. Five Finger Death Punch
Cominciamo con la celebre band metal di Las Vegas: “Five Finger Death Punch” è proprio la tecnica mortale della serie cinematografica di Quentin Tarantino, Kill Bill, (adattata in italiano come “esplosione del cuore con cinque colpi delle dita“) che, a sua volta, si rifà ad un film giapponese del 1972 (“Five Fingers of Death”).
2. Bring Me The Horizon
Continuiamo con un’altra band metal, recentemente apertasi alla sperimentazione di vari generi (abbiamo recensito l’ultimo album per voi qui). Il nome del gruppo proviene da una frase che Johnny Depp, nel ruolo di Jack Sparrow, pronuncia in “Pirati dei Caraibi: La Maledizione della Prima Luna”.
Ci spostiamo adesso sul versante garage rock con i prossimi due gruppi. “Fratellis” è in realtà il cognome della famiglia di criminali presente nel classico di Richard Donner del 1985, “I Goonies“.
Il nome del famosissimo gruppo synth-pop anni ’80 proviene da un vecchio film fantascientifico con Jane Fonda, “Barbarella”: il villain principale si chiama proprio “Durand-Durand“. La band scelse questo nome subito dopo essersi esibita al Barbarella’s, un nightclub di Birmingham.
8. Deerhunter
Ritorniamo nel panorama indie con i Deerhunter: il nome è stato scelto dal batterista della band, ispirato dall’omonimo film di Michael Cimino con Robert De Niro (“The Deer Hunter”, adattato in italiano come “Il cacciatore”). Il leader Bradford Cox ha tuttavia ammesso in una recente intervista a proposito del loro ultimo album (che abbiamo recensito per voi qui) di odiare profondamente questo nome.
Steve Harris, bassista dello storico gruppo metal degli Iron Maiden, ha dichiarato di essere stato ispirato nella scelta del nome da un adattamento cinematografico del classico “La maschera di ferro” di Alexandre Dumas, il cui titolo gli ricordava un mezzo di tortura medievale, la “vergine di ferro” (“Iron maiden”).
10. Black Sabbath
Un’altra band metal storica ad aver preso il nome da un film è quella di Ozzy Osbourne: “Black Sabbath” è l’adattamento inglese de “I tre volti della paura”, film dell’orrore nostrano, del maestro Mario Bava.
11 (Bonus). Fall Out Boy
L’undicesimo nome di questa classifica non viene esattamente da un film, ma da una serie animata: stiamo parlando dei Simpsons. “Fallout Boy” è l’aiutante del supereroe “Radioactive Man” e appare nella serie solo per pochissimo tempo.