Ascolta il loro singolo di debutto: Not of This World
E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo album dei Black Keys, la duo band in cui militano Patrick Carney alla batteria e Dan Auerbach alla voce e chitarra. Cinque anni, per la precisione, dal loro Turn Blue. Ma non si può certo dire che in questo lasso di tempo i due siano rimasti con le mani in mano.
Patrick Carney è stata impegnato nella produzione di molti altri artisti, inclusa una traccia dell’album di Karen Elson, ex-moglie del rivale di lunga data dei Black Keys, Jack White. Ha anche prodotto l’album del 2018 di Calvin Johnson, A Wonderful Beast. Oltre a questo, Carney si è reso molto noto e amato presso il grande pubblico avendo composto la sigla della serie tv BoJack Horseman.
Dan Auerbach, invece, ha prodotto l’album Tell Me I’m Pretty dei Cage The Elephant, acclamato lavoro del 2015. Ha anche pubblicato album con il suo side project The Arcs, e nell’estate del 2017 un po’ tutti avrete ascoltato il suo singolo da solista di successo, Shine on Me.
Adesso, un comunicato stampa afferma che Patrick Carney è pronto a spingere il suo sound con un nuovo progetto: i Sad Planets. Affiancato dal cantante John Petkovic (Guided by Voices, Death of Samantha, Sweet Apple, Cobra Verde), Carney “suona la batteria a volte, ma aggiunge anche sintetizzatori Enoesque e altri strumenti al mix.” Il loro album di debutto uscirà il 19 aprile, e il singolo estratto è Not of This World, per la Tee Pee Records.
Un nuovo inzio o un progetto parallelo?
Non lo sappiamo. Possiamo solo sperare che i side project dei due dell’Ohio non siano il manifesto di un allontanamento dai Black Keys. Dello stesso parere sono i Greta Van Fleet, che il mese scorso hanno dichiarato a gran voce il loro apprezzamento per i Black Keys, sostenendo che i due debbano intensificare il loro sound e pubblicare al più presto un nuovo disco. Il rischio? Scomparire, finendo per essere una band “come le altre”.