Ogni anno arrivano nuovi artisti, oppure se ne scoprono di veterani attivi da anni ma mai dovutamente apprezzati. In particolare ci troviamo in un’epoca nella quale molte interessanti artiste femminili spuntano di continuo, mostrando talento, creatività e passione. Oggi cerchiamo di segnalarvi cinque voci interessanti nel panorama cantautorale femminile.
Maggie Rogers
Maggie Rogers è una cantautrice del Maryland, emersa nel 2016 in seguito ad un fatto particolare: Pharrell Williams fece sentire una sua canzone, Alaska, ad un corso universitario, e si commosse ascoltandola. Un video dell’evento divenne virale, e Maggie si ritrovò ad essere famosissima in pochissimo tempo tra le artiste femminili. La sua musica è un indie pop con tinte folk ed elettroniche, in parte reminiscente dello stile di Florence + the Machine. Il suo album d’esordio, Heard It in a Past Life, è uscito quest’anno.
Jade Bird, pur essendo inglese, ha esordito con quella commistione di folk e country che in ambito critico viene definito “Americana”, per poi sposare presto sonorità più moderne e metterle al servizio della propria incredibile voce. Il suo album d’esordio eponimo riprende tutto il meglio di questo stile, permettendole di debuttare in maniera assolutamente memorabile. In particolare il singolo I Get No Joy, che qui proponiamo, è davvero uno dei più riusciti dell’anno in questo ambito musicale.
Alice Merton
Conoscete tutti Alice Merton, la cantante tedesca famosa per il tormentone No Roots, uscito nel 2016. Quello che non sapete è che il suo album d’esordio, Mint, è un disco assolutamente notevole. Non il compitino pieno di riempitivi costruito attorno al successo che ci si aspetterebbe: invece un disco interessante di indie rock con forti venature blues. Provare per credere.
Miss Grit
Annunciata come la nuova St. Vincent, Miss Grit è una cantautrice che sperimenta con stratificazioni elettroniche e chitarrismo inquieto, in bilico tra pop per le masse e musica sperimentale. Un nome che certamente sentiremo ancora.