Una nuova commedia con Herbert Ballerina è pronta ad invadere le sale italiane.
Arriva infatti oggi al cinema L’agenzia dei bugiardi. La nuova commedia firmata da Volfango De Biasi e Fabio Bonifacci, vede come protagonista Giampaolo Morelli, entrato nel cuore di molti grazie alla sua interpretazione dell’ormai celebre ispettore Coliandro, oltre che per i suoi ruoli nei film dei Manetti Bros Piano 17, Song’e Napule ed Ammore e malavita.
Morelli interpreta Fred, un avvenente imprenditore folgorato da una geniale quanto lampante intuizione: in Italia, ogni giorno, una sconcertante quantità di persone decide cedere alla tentazione di tradire il proprio partner.
Un mercato potenzialmente enorme, di cui l’astuto Fred riesce a comprendere la più basilare necessità , quella di procurarsi un alibi da rifilare all’inconsapevole cornificato/a. Grazie all’ausilio di due improbabili collaboratori, lo stralunato esperto in tecnologia Diego (Herbert Ballerina) e l’assistente narcolettico Paolo (Paolo Ruffini), dà dunque vita ad un’agenzia che si occupa di realizzare e vendere scuse per i traditori più maldestri.
Nonostante il suo apparente cinismo, Fred si ritroverà suo malgrado perdutamente innamorato della giovane Clio (Alessandra Mastronardi), bellissima e ma inamovibile sostenitrice della sincerità senza condizioni. Di fronte alla sua ferrea morale, il personaggio di Morelli si rifugerà nuovamente nella menzogna, decidendo di non rivelarle la propria sconveniente professione.
I giochi si complicheranno notevolmente con l’entrata in scena del padre di Clio, Alberto (Massimo Ghini), soddisfatto cliente dell’agenzia dei bugiardi. In una fitta trama di equivoci e silenzi forzati, gli sventurati protagonisti dovranno fare i conti con le proprie scelte, dando vita ad una commedia divertente ma non priva di spunti di riflessione.
Meglio una bella bugia che una brutta verità ?
Per stessa ammissione del regista, L’agenzia dei bugiardi è una commedia che attinge simultaneamente da più tradizioni:
…una commedia che mescola romanticismo e slapstick, cartoon e fumetto, farsa e politicamente scorretto…”
Un prodotto che punta quindi a rimescolare le carte della commedia italiana recente, proponendo un qualcosa di diverso. Così ne ha parlato Massimo Ghini:
Alberto rappresenta l’ipocrisia del nostro paese, la forza di questo commedia sta nel suo essere un po’ cinica e crudele. Sono contento che il nostro cinema cerchi di fare qualche passo in avanti .
Se cercate un film divertente ed attuale, vi consigliamo quindi di non lasciarvi scappare L’agenzia dei bugiardi, disponibile a partire dal 17 gennaio al cinema. In attesa di poterlo vedere sul grande schermo, vi lasciamo al primo trailer ufficiale. Buona visione!