Christian Bale si è portato a casa il Golden Globe come miglior attore in una commedia cinematografica o musicale, lasciando sul palco qualche polemica.
Il premio è ovviamente meritato, ma Christian Bale ha voluto ringraziare a modo suo la sua più grande fonte d’ispirazione per il ruolo ricoperto; Satana. Ha anche ringraziato lo scrittore e regista Adam McKay, lo sceneggiatore premio Oscar di The Big Short, per averlo assunto per interpretare Cheney in Vice. Bale ha anche scherzato sul fatto che si stesse cercando un attore senza carisma e quindi è stato scelto lui. Lo stesso McKay disse: “Devo trovare qualcuno che possa essere assolutamente privo di carisma e che possa essere oltraggiato da tutti“.
Leggi anche: la nostra recensione di Vice
Christian Bale ha vinto per aver interpretato Dick Cheney, l’ex vice presidente che ha voluto criticare apertamente. Bale ha infatti definito Cheney e il leader della maggioranza del Senato, Mitch McConnell, degli “stronzi senza carisma“. L’attore ha ricalcato così le parole di Mckay senza portare nulla di particolare ai già apertamente contestati politici. Ma è la dichiarazione di Bale sul palco che ha fatto ancora discutere soprattutto sui social: “Grazie a Satana per avermi dato ispirazione“.