Don Lusk rappresentava l’ultimo legame con l’età d’oro della Disney, quella degli anni ’30, ’40 e ’50.
L’artista ci ha lasciato all’età di 105 anni. La sua scomparsa è stata confermata in un post di Instagram dalla Disney Animation Research Library. Lusk è entrato a far parte della Walt Disney Company nel 1933 dove ha lavorato a dei classici immortali creando le loro animazioni. I personaggi di Biancaneve e i sette nani, Pinocchio, Fantasia e Bambi saranno sempre grati al loro disegnatore. Il suo successo più noto è quello di aver animato da solo la danza dei sette veli, con un sensuale pesce rosso durante la sequenza dello Schiaccianoci in Fantasia.
Un’impresa monumentale ed estenuante ai tempi, con i disegni che tappezzavano la stanza dove Lusk lavorava. Per sua fortuna aveva già collaborato in precedenza con Eric Larson nell’animare il pesce rosso Cleo in Pinocchio insieme al gatto Figaro, i cui movimenti sono incredibilmente realistici. Le sue opere sono state al servizio di tanti altri cartoni e della felicità dei più piccoli: Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie,Peter Pan, La Bella addormentata e La carica dei 101 fanno tutti parte del suo impressionante portfolio.
Dopo aver lasciato la Disney nel 1960, Don Lusk ha lavorato a molti dei programmi televisivi animati con protagonisti i Peanuts e per lo studio Hanna-Barbera. Nel 1987 alla bellezza di 70 anni, ha anche diretto lo speciale crossover The Jetsons Meet the Flintstones.