Dopo tanta attesa Black Mirror ha finalmente rilasciato Bandersnatch, l’episodio interattivo ideato grazie alle storie a bivi.
Il film, ambientato nel 1984, è diretto da David Slade e ha come protagonista Stefan, interpretato da Fionn Whitehead il ragazzo già conosciuto grazie a Dunkirk di Christopher Nolan. In Bandersnatch Stefan lotta per mantenere la sua sanità mentale mentre adatta un libro di fantascienza a scelta multipla in un pionieristico videogioco. Quello che impressiona però nella creazione di questa narrazione è l’ampio lavoro impiegato e i numeri che lo circondano. Mentre gli spettatori guardano il film vengono messi davanti a delle scelte, che influenzeranno la narrazione in varia misura. Ma per il film ci sono già ben 5 finali scritti e oltre un trilione di permutazioni uniche della storia. Alcune delle scelte sono meno impattanti di altre, come ad esempio scegliere quale cereale Stefan mangi questa mattina, ma rimangono comunque parte di un gioco dove la narrazione e l’esperienza videoludica sono state ben amalgamate.
Slade e Netflix hanno girato oltre cinque ore di riprese per Bandersnatch. Secondo Variety, il tempo di esecuzione più breve per il filmato in base alle scelte dello spettatore è di circa 40 minuti. Il tempo medio di visione si aggira intorno ai 90 minuti, anche se alcune permutazioni della storia potrebbero arrivare ad allungare l’esperienza fino a due ore e mezza. Di seguito trovate lo schema dei percorsi percorribili creato da dei fan su Reddit e che potete scaricare.