Mellow Mood: reggae tradizionale e moderno a un tempo.
I Mellow Mood sono una storica formazione reggae italiana. Originari di Pordenone, e attivi a livello europeo e internazionale, i cinque musicisti si sono sempre fatti notare per uno stile che da un lato abbraccia la tradizione, dall’altro sa porsi come perfettamente contemporaneo.
Il loro ultimo album, Large, è del 2018. Si tratta di un lavoro che pur mantenendosi su di uno stile che non si allontana dal reggae, riesce a suonare moderno e aggiornato. Complici anche atmosfere dub, che non sovrastano mai il cuore del suono reggae della band, ma ne costituiscono il contorno adatto.
Le armonie e le melodie vocali costituiscono le colonne delle canzoni dei Mellow Mood, richiamando tranquillamente i classici come Bob Marley e Bunny Wailer. Oltre a questo, in Large si ritrovano delle inedite influenze tropicali che vanno ad impreziosire il risultato complessivo.
Quello dei Mellow Mood è anche un reggae politicamente consapevole, che emerge in canzoni come Sound of a War. La canzone migliore, quella più piacevolmente progressiva a livello di arrangiamenti, rimane Heart to No One, che contiene anche un flow vocale stile reggaeton e accenni di elettronica. Altre canzoni molto valide sono It Can’t Work, Another Day e String Up a Sound.
Per il resto Large è un perfetto disco reggae, che può piacere molto sia agli appassionati del genere giamaicano che ai nuovi ascoltatori che si sono avvicinati a questa musica attraverso le hit delle classifiche contemporanee o le sperimentazioni di gruppi come i Tweny One Pilots. Consigliato, naturalmente, soprattutto ai primi.