George Clooney, nelle vesti del sadico comandante Scheisskopf, torna a dedicarsi alla serialità con Catch 22, di cui è produttore esecutivo, regista e attore principale.
Sono state diffuse le prime immagini della serie tv Catch-22, diretta da George Clooney con Grant Heslov e Ellen Kuras, registi di due episodi ciascuno. La produzione è di Sky Italia con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures. Dopo aver interpretato il ruolo del pediatra Doug Ross di E.R. Medici in prima linea, il ritorno in tv di George Clooney è previsto per la primavera 2019 su Sky Atlantic. L’attore ha dichiarato:
«È davvero emozionante poter lavorare con Sky Italia per portare Catch-22 sul piccolo schermo. È una partnership formidabile al servizio di un classico della letteratura».
Catch 22 infatti è tratta dall’omonimo romanzo di Joseph Heller del 1961, uscito in Italia col titolo di Comma 22. L’opera è considerata uno dei classici della letteratura americana del XX secolo. Romanzo di formazione e antimilitarista, Comma 22 è ambientato in Italia durante la seconda guerra mondiale e racconta le avventure di un gruppo di aviatori statunitensi assegnati ai bombardamenti in Italia. I rigidi regolamenti che i piloti dovevano rispettare, contenevano il paradosso del Comma 22:
«Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo.»
Il paradosso riguarda un’apparente possibilità di scelta anche se, in realtà, per motivi logici, non c’è scelta alcuna e la possibilità è una sola. Lo scrittore Joseph Heller si è ispirato al paradosso di Jourdain che recita:
La frase seguente è falsa. La frase precedente è vera.
George Clooney: «la mia satira sulla guerra nella vostra magica Sardegna».
Come il libro, la miniserie Catch 22 – in sei puntate – sarà infatti ambientata in Italia, nelle regioni di Lazio e, soprattutto, Sardegna. L’ex aeroporto militare di Venafiorita a Olbia (cittadina del nord Sardegna), chiuso da 45 anni, è stato trasformato nel set della serie, sotto la guida della produzione esecutiva di Enzo Sisti. Clooney si è recato in Sardegna col cast e la troupe la scorsa estate e ora è possibile vedere le prime foto della serie. Nelle immagini diffuse da Sky Atlantic, oltre alle inconfondibili sugherete sarde, è possibile scorgere i volti degli altri componenti del cast: dal celebre Dr. House Hugh Laurie nel ruolo del Maggiore de Coverley a Kyle Chandler in quello del Colonnello Cathcart. Fra i molti nomi internazionali, anche il nostro Giancarlo Giannini.