Futuramaè una delle serie simbolo degli anni ’90. Partorita dalla mente geniale di Matt Groening, lo show incentra le sue vicende su un futuro lontano ed ipotetico, dove l’assurdo è all’ordine del giorno e nulla sembra avere un’identità ben definita.
Un prodotto irriverente, spesso ingiustamente bistrattato dai produttori e dal pubblico di riferimento, che hanno portato all’inevitabile chiusura della serie. Oggi per rendere omaggio a questa icona della televisione, vi diciamo quali sono I 10 episodi più belli di Futurama, secondo il nostro punto di vista:
1) The Luck of the Fryrish – 3×10
I 10 episodi più belli di Futurama
Uno degli episodi più drammatici ed intensi di tutta la serie. Un viaggio nel cuore e nei ricordi di Fry, alla riscoperta di uno dei personaggi a lui più cari. Un pugno nello stomaco, che non solo ci insegna a non giudicare con troppa facilità, ma che ci mostra come certi legami non mutino in base al tempo e alle scelte fatte. Un piccolo gioiello dell’animazione a puntate, che non può fare altro che strappare una lacrimuccia sul finale.
Una riflessione interessante su dio, sull’essere umano e sul cosmo tutto. Questo episodio di Futurama, a differenza degli altri, si discosta dalla classica struttura narrativa della serie, incentrando tutto su un unico personaggio; Bender. Un viaggio attraverso lo spazio, alla ricerca delle risposte alle domande più ataviche dell’essere umano, condito dal solito umorismo sferzante ed irriverente del robot.
3) Jurassic Bark – 5×02
I 10 episodi più belli di Futurama
Se non riuscite a commuovermi con questo episodio, allora o siete dei robot o provenite da un altro pianeta. Una puntata prettamente drammatica, dal finale straziante, omaggio al celebre racconto di Hachiko. Un racconto triste ed umano, impossibile da dimenticare, soprattutto se si ha avuto un cane.
4) Meanwhile – 7×26
I 10 episodi più belli di Futurama
La giusta conclusione per una delle serie simbolo degli anni ’90. Qui finiscono le avventure dei nostri eroi, ancora una volta, lasciandoci con un finale agrodolce, che richiama in tutta la sua essenza, l’atmosfera dello show.
Fry è depresso perché si sente inutile. Mordicchio, dispiaciuto dalla cosa, lo porta sul suo pianeta natale e gli spiega che è stato un eroe, per aver salvato la Terra dall’invasione dei cervelli giganti, dato che, essendo il nonno di se stesso, il suo cervello ha un’anomalia genetica che lo rende immune alle onde dei cervelli spaziali. Un episodio divertente ed ironico sulla ricerca di noi stessi e su quella singolarità, che ci rende fondamentali ed indispensbabili.