7 Film da vedere su Netflix – Dicembre 2018

Condividi l'articolo

4) Animali Notturni – Tom Ford (2016)

6ab71d47a402693339a3734125b04b6d

7 Film da vedere su Netflix

Animali notturni, quelli da strada, esseri feroci e barbarici, capaci di assalire poveri innocenti senza apparenti rimorsi. Animali notturni, quelli dell’alta borghesia, astuti ed abili arrivisti, in grado di manipolare chiunque per raggiungere i propri interessi. Un macabro contrasto tra la spietata violenza fisica e carnale, con quella concettuale, mascherata dai buoni propositi, ma volta unicamente all’ego e al soldo. Un romanzo spietato e macabro dedicato ad una donna, che incarna incosciamente l’essenza del racconto, essendo anch’essa a sua volta spietata e senza scrupoli.

Il film di Tod Ford, oltre ad essere un trionfo estetico, anche grazie ad una fotografia ed una regia eccellenti, è anche uno dei migliori thriller degli ultimi tempi. Un’opera tesa e ben strutturata, che sa dosare i tempi e gestire i suoi attori. Un racconto notturno, che affascina non solo per la sua narrativa, ma anche per il contrasto che crea tra persona e romanzo. In poche parole una perla, che non potete perdervi assolutamente.

5) Akira – Katsuhiro ÅŒtomo (1992)

akira still

7 Film da vedere su Netflix

Akira (recensione più dettagliata qui), con molta probabilità, è il miglior film d’animazione di tutti i tempi. Un capolavoro narrativo e visivo inarrivabile, che descrive una realtà cyberpunk, deprimente ed opprimente. Il film è ambientato a Tokyo, nel 2019, dopo una devastante esplosione, che ha polverizzato l’intera città. Lo spettatore quindi viene catapultato in una realtà alternativa, dove vige un governo stabile e la crescita economica è pari a zero. Un futuro incerto, caratterizzato dalla paura di un’ennesima catastrofe.

LEGGI ANCHE:  David Harbour ci dice la sua circa la scena post credits

6) The VVitch – Robert Eggers (2015)

 Film da vedere assolutamente su Netflix - Dicembre

7 Film da vedere su Netflix

La religione plasma e altera la percezione che l’uomo ha della realtà. Lo conduce in dimensioni distorte, dove la superstizione crea idoli e demoni da temere. The VVitch è un’opera immensa, che non gioca solo con lo spettatore, ma anche con i protagonisti e in quello in cui credono. Robert Eggers, regista del film, proietta così nell’oscurità tutto quello che i personaggi temono o desiderano di vedere, portando anche il pubblico a credere in ciò che essi vedono, ma non in ciò che realmente accade. In tutto il film quindi potremmo assistere ad una critica contro la religione e a ciò che la sua estremizzazione può portare. Un’opera inquietante, che si rifà ad un tipo di cinema del passato e che ha contribuito insieme ad altri titoli simili a riportare in vita il concetto che, il genere horror non è solo sangue e jumpscare.

7) Swiss Army Man –  Dan Kwan e Daniel Scheinert (2016)

 Film da vedere assolutamente su Netflix - Dicembre

7 Film da vedere su Netflix 

Swiss Army Man è una storia che fa dell’assurdo il suo cavallo di battaglia, imbastendo una trama tanto grottesca quanto intima e personale. Un racconto agrodolce ed atipico sull’amicizia, che spinge lo spettatore a superare le proprie barriere psicologiche arrivando ad accettare anche l’improbabile. Un film che insegna ad accettare il diverso. Un’opera che suggerisce che, per quanto sia strano ed insolito ciò che amiamo, non è nulla a confronto a quel che ci può trasmettere. Un lavoro che si fa a manifesto dei buoni sentimenti, in un buddy movie, che stupisce non solo per la sua forma, ma anche per i contenuti che sceglie di trasmettere. Un folle viaggio verso la salvezza del proprio mondo e di quel rapporto, che per quanto strano ed assurdo, ci identifica e ci dona serenità.

LEGGI ANCHE:  Netflix-Cannes è ancora guerra, nessun film al festival

22237176 10214282743332807 1976948039 n