Box Office Italia: aggiornamenti settimanali sui principali incassi del weekend
E’ un novembre in cui il Box Office italiano dipenderà interamente dalla prestazione di Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald. In un momento in cui i blockbuster viaggiano su livelli altissimi e i film “medi” affondano, il calendario finisce per essere definito esclusivamente dalle grandi uscite. Prima erano Venom e lo Schiaccianoci, ora la seconda parte della pentalogia di JK Rowling. Che ha parzialmente deluso al debutto USA, sfondato le aspettative nel resto del mondo (complessivamente, con 253 milioni, siamo ampiamente sopra il prototipo), e complessivamente pareggiato i dati del primo film in Italia: il debutto totale da 6.2 milioni anteprime incluse non è dissimile dai dati 2016. Ora saranno le prossime due settimane a valutare la tenitura di quello che, senza alcuno sforzo, è già tra i grandi campioni dell’anno.
Per il resto, viaggiano sotto le aspettative le uscite alternative. Lo Schiaccianoci Disney non molla la seconda posizione, togliendo respiro ad una serie di distribuzioni relativamente attese e finora deludenti. Widows e Cosa fai a Capodanno? si accontentano di mezzo milione a testa, non poco ma neanche molto se rapportato alle possibilità dei film. Red Zone e Chesil Beach non ingranano, e il resto della top rimane occupata dalle vecchie uscite. Da segnalare la prestazione finora di Tutti lo sanno Farhadi, alla miglior tenuta della settimana.