Dopo le famose chiamate di Papa Francesco, un altro Francesco ha iniziato a chiamare a casa della gente: questa volta è Francesco Guccini
Il cantautore, che associato con il papa potrebbero essere un po’ come associare il diavolo con l’acqua santa, nonostante una profonda spiritualità di entrambi. La chiamata è arrivata ad Alessia, una studentessa dell’Itis che ha fatto la tesina della maturità dell’anno scolastico appena trascorso su uno dei giganti della musica italiana.
Il Guccini ha infatti chiamato la studentessa, dopo che questa aveva ricevuto anche moltissimi complimenti dalla commissione che l’ha esaminata, e si è complimentata con la stessa. L’esperienza con il cantautore, menestrello o poeta, comunque lo si voglia chiamare, Alessia Travagliati la racconta così:”All’inizio quando si è presentato al telefono, ho pensato ad uno scherzo. Ma è stato solo per un attimo, perché il suo timbro di voce è inconfondibile ed ho avuto un tuffo al cuore. Era proprio “il Maestrone”, che mi ha chiamato per ringraziarmi e congratularsi con me in merito ai vari collegamenti tra le sue canzoni e le varie materie scolastiche”.