Italiansubs chiude battenti e lo comunica via Facebook. La community italiana dei sottotitoli più importante ha deciso di sospendere il servizio in attesa di un giudizio legale.
Italiansubs è un servizio che permette di scaricare, caricare e condividere sottotitoli di contenuti multimediali in generale. Migliaia di utenti muoiono dalla voglia di vedere la loro serie tv preferita in anticipo, ma spesso ci vuole tempo prima che la stessa venga doppiata e diffusa a livello nazionale. Servizi come Italiansubs permettono di scaricare sottotitoli da applicare ai video in lingua originale. Oggi, Italiansubs ha sospeso il servizio e si è rivolta ad un legale.
Tutta la questione verte sulla violazione del diritto d’autore. Già qualche mese fa il Segretario Generale della FAPAV aveva parlato di sottotitoli pirata nei confronti di Italiansubs. Infatti, in termini di legge, non si possono applicare sottotitoli ad opere per le quali non si dispone dell’autorizzazione del titolare del copyright. Anche se si tratta “solo” di sottotitoli, ci troviamo sempre nell’ambito della pirateria informatica.