Dave Grohl non se la sente di sostituire lo storico batterista dei Rush.
Cosa direbbe Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters, Queens of the Stone Age, Them Crooked Vultures) se i Rush gli chiedessero di sostituire il loro storico batterista, Neil Peart, uscito dal gruppo nel 2015? Già Grohl aveva suonato coi Rush, alla chitarra però, in occasione del loro ingresso nella Rock ‘n Roll Hall of Fame, interpretando la storica 2112.
Ora però, si tratterebbe di sostituire quello che viene considerato forse uno dei migliori batteristi rock, o giù di lì. Messo di fronte alla domanda, Dave Grohl non se la sente, e commenta “Neil Peart è un animale completamente diverso, una differente specie di batterista. Non sarei fisicamente o musicalmente capace“. E aggiunge “In confronto a Neil Peart, io sarei come Meg White“.
Frenate l’indignazione, perchè subito dopo questa dichiarazione, Grohl si spertica in lodi sull’ex-batterista dei White Stripes. Afferma infatti “Lei è una delle mie batteriste preferite! Se ascolti 15 secondi di una sua registrazione, sai che è lei. Questa è sempre stata la sfida per i batteristi. Tu vuoi sapere chi è un batterista quando lo senti. Come avviene per John Bonham, Charlie Watts, Ringo Starr, Stewart Copeland“.
Scivolone evitato? Sappiamo cosa intendeva dire Dave…oppure non lo intendeva davvero? Sta di fatto che sì, siamo d’accordo con lui. Per quanto eccezionale come batterista, in confronto a un gigante come Neil Peart, Dave Grohl sarebbe “solo” Meg White.