10 film d’amore atipici e controversi

Condividi l'articolo

6. Anomalisa – Charlie Kaufman e Duke Johnson (2015)

10 film d'amore atipici e controversi

10 film d’amore atipici e controversi

Anomalisa è un film fantastico, un’opera che arriva diretta al cuore allo spettatore, superando le naturali barriere imposte dall’animazione. Una pellicola cinica e che incentra tutte le sue vicende sullo sconforto, su quel processo di autodistruzione che si può innescare nella mente di una persona depressa e senza alcuna fiducia nella propria esistenza.

Una pellicola che non solo parla dell’amore in maniera intelligente, affrontandolo con delicatezza, ma che analizza indirettamente anche il tema della morte e della paura di essa.

Anomalisa è un film che rimane impresso allo spettatore, sia per la sua splendida realizzazione e sia per la sua profondità, raramente riscontrabile in pellicole d’animazione come questa. Tutti gli uomini appaiono uguali, indistinti l’uno dall’altro, quando non vi è alcun interesse in loro. Non c’è differenza alcuna, una massa indistinta che si muove nel marasma dell’esistenza e che risulta quasi grigia agli occhi di colui che non prova niente. L’amore è l’unica cosa che dona colore, forma e singolarità ed è proprio per questo che è così speciale, tanto unico quanto passeggero. 

 

7. Only Lovers Left Alive – Jim Jarmusch (2013)

10 film d'amore atipici e controversi

10 film d’amore atipici e controversi

L’eternità surclassata e schiacciata dal moderno, condotta a nascondersi nell’oscurità e ai margini di una società, ormai allo sbaraglio. Due vampiri, antichi quanto le fondamenta delle città in cui sono confinati, vivono lontani dalla loro stessa natura e si lasciano trasportare dalla cultura e dell’arte, ormai dimenticate dai nostri simili.

Un’opera poetica e critica nei confronti di una società che lascia morire il vecchio, incarnazione dell’esperienza e della conoscenza, per favorire il nuovo, spesso sterile ed informe.

Un’opera esteticamente magnifica, che tratta diversi temi in modo accattivante, rivelando intorno a noi una realtà afflitta da un decadimento culturale e strutturale inquietante. Due entità, un uomo e una donna, gli ultimi tra gli ultimi e i primi tra i primi. Due esseri che si completano a vicenda e che insieme sopravvivono all’annichilimento e all’estinzione della loro specie. Vecchi e stanchi, in un mondo che ormai ha smesso di credere in loro e nella ombra che proiettavano, affrontano il loro destino e combattono per ciò che ritengono giusto.

 

8. Her – Spike Jonze (2014)

10 film d'amore atipici e controversi

10 film d’amore atipici e controversi

Soli. Siamo sempre più soli in questo gigantesco mondo sempre interconnesso.

Collegati in rete, in contatto con qualcuno e in qualsiasi istante, ma siamo isolati e per questo ci sentiamo vuoti. Her racconta del nostro mondo o quella che sarà la nostra prigione fra pochi anni ed introduce in questa realtà una falsa luce, un miraggio crudele per le anime perse: un computer intelligente. Una macchina in grado di simulare una persona e di intrattenere chiunque ne sia in possesso, facendogli credere di non essere solo, di avere almeno un amico su questa terra. Vile bugia.

 

9. Mommy – Xavier Dolan (2014)

10 film d'amore atipici e controversi

10 film d’amore atipici e controversi

Una storia atipica per una madre non ordinaria ed un figlio fuori dagli schemi. Un’inquadratura stretta, tagliata, una scelta stilistica per simboleggiare il disagio e la prigionia emotiva in cui vivono i protagonisti. Questi sono gli ingredienti di Mommy, un film drammatico unico nel suo genere e che trionfa per il modo con cui decide di trattare il rapporto tra i personaggi.

Un’opera che colpisce dritto al cuore, senza ricorrere a facili moralismi o a soluzioni visive banali o buoniste.

Quello di Dolan è un lavoro sincero, puro, una dichiarazione d’amore verso il cinema, che non ha bisogno di edulcorare una storia drammatica per farla apprezzare al proprio pubblico. Mommy è un film diretto, caratterizzato da una meravigliosa colonna sonora e una fotografia che gioca molto con i colori satinati, tutti al servizio di una regia che puntata tutto sulla forma e su quello che riesce a trasmettere. Un pugno nello stomaco impossibile da dimenticare, anche grazie alle incantevoli interpretazioni dei due attori protagonisti.

 

10. Handmaiden – Park Chan-wook (2016)

10 film d'amore atipici e controversi

10 film d’amore atipici e controversi

Una casa sospesa nel tempo, dove tutto quello che si trova al suo interno, sembra trovarsi in un limbo senza età. Tre personaggi cardine e tre atti, per una pellicola dannata, sensuale e visivamente incredibile. La storia di una ladra e di una truffatrice che, in accordo con un uomo, tenterà di sottrarre un immenso patrimonio ad una donna persa in se stessa e nei meandri della sua immensa dimora.  Una pellicola in grado di sorprendere lo spettatore sotto ogni punto di vista, sia dal lato tecnico con una regia studiata ricca di movimenti di macchina interessanti e con una delle fotografie migliori dell’anno, sia per una storia lontana da banalità e interessante per il contesto in cui è inserita. L’atmosfera pesante, statica e pressante fa da padrona, trasmettendo allo spettatore una sensazione di angoscia e di prigionia, soprattutto nelle prime battute del film.

The Handmaiden è attesa, attesa per un primo bacio, per un primo contatto, per uno momento utile per cambiare la propria esistenza, una volta per tutte.

The Handmaiden è sesso, quello passionale che ci può essere tra due amanti, quello senza sentimenti e quello da spettacolo, utile per intrattenere i più viscidi degli esseri umani. The Handmaiden è tradimento, tradimento per soldi, per amore e per libertà e forse è per quest’ultimo che faremo il tifo. Un capolavoro estetico di incredibile potenza, che riesce a trascinare lo spettatore in una realtà quasi distante da quella a cui appartiene, intrattenendolo e ammaliandolo per tutta la sua durata. (recensione più accurata:qui)