Safe è una serie televisiva di otto episodi, di produzione franco-britannica ideata da Harlan Coben.
Dal 10 maggio 2018 è disponibile su Netflix, nota piattaforma. L’episodio pilota inizia senza troppi indugi: siamo davanti ad un funerale, con un padre e due figlie addolorate. Successivamente si inizia a conoscere anche gli altri personaggi, mantenendo sempre come perno centrale il padre del funerale e le sue figlie. Scopriamo che l’uomo è un dottore e si chiama Tom Delaney e le sue due figlie sono Jenny e la piccola Carrie. In un’altra casa c’è invece la famiglia Marshall composta dal padre Jojo, la madre Lauren e la figlia Sia. I coniugi non ci saranno per il weekend e stanno salutando la figlioletta.
Sia coglie la palla al balzo, ed organizza un party con tutti i suoi amici. L’indomani Tom cerca di rintracciare sua figlia Jenny, senza avere successo. Rapidamente si rende conto che qualcosa non torna, e che la figlia è scomparsa. Ma la vicenda di Jenny non sarà l’unica a fornire uno strabiliante intreccio della trama.
Otto episodi ci spingono sempre più in profondità , a scoprire i personaggi e cosa sia realmente accaduto.
Procedendo passo passo, ci troviamo davanti una trama a scatole cinesi che restituisce chiarezza su numerosi snodi. Oltre alla scomparsa della figlia, si analizzeranno i rapporti personali di Tom ed i suoi legami sia con le figlie che con gli amici. Non ci è dato sapere sin da subito cosa sia successo a sua moglie e in quali circostanze è deceduta; un ulteriore particolare da scoprire. Le indagini del caso verranno assegnate a due detective donna: il sergente Sophie Mason e la detective Emma Castle; la prima madre di uno dei partecipanti della famosa festa e la seconda appena trasferita da una grande città . È proprio a causa della festa di Sia che verranno coinvolti nelle indagini numerosi membri di questa comunità . Un semplice pretesto per offrirci uno sguardo su diverse famiglie e accrescere gli intrecci della trama.
Uno dei punti di forza di questo prodotto è certamente la scrittura.
Una scelta ponderata e vincente è quella di non concentrarsi unicamente su Jenny, ma di dare spazio ad una caratterizzazione dei personaggi resa al meglio dai dialoghi. A livello tecnico la regia è abbastanza classica, sfruttando spesso primi piani per accentuare le emozioni degli attori, rimarcando soprattutto momenti di dolore. A sottolineare questo aspetto contribuiscono anche le musiche, che enfattizzano alcune sequenze. Safe è composta da segreti e rimembranze del passato, che sembrano non voler abbandonare i protagonisti. Prima o poi tutto viene a galla per chiudere il cerchio in maniera impeccabile.
Punta di diamante di Safe è in assoluto il cast, composto da volti noti e anche da piacevoli sorprese.
Parlando di Safe non si può tralasciare l’ideatore: Harlan Coben. Scrittore pluripremiato autore di diversi best-seller come Non Dirlo A Nessuno.
Logicamente questo valore aggiunto si riflette sullo show televisivo, che cattura lo spettatore episodio dopo episodio, non calando mai di ritmo ed intensità . Per questa volta i complimenti vanno anche a Netflix che ci ha portato una scelta valida, in mezzo ad un’offerta pressochè infinita.
Continuate a seguirci, e per restare sempre aggiornati sul mondo Netflix, parlare e discutere di tutte le novità andate su Punto Netflix Italia.