Cannes 2018: I 20 film più attesi

Condividi l'articolo

Solo: A Star Wars Story di Ron Howard (e Phil Lord & Christopher Miller) – Fuori concorso

Chi è che non ha un minimo di curiosità per il secondo spin-off della celebre saga di Star Wars? La produzione è stata travagliatissima, i promettenti registi Phil Lord e Christopher Miller sono stati licenziati e sostituiti con Ron Howard. Questo passaggio di consegne ha fatto storcere il naso a molti; considerando sia che Lord e Miller hanno diretto (più o meno) il 50% del film, sia la diversità stilistica tra Howard e i due, la produzione sarà riuscita a creare un prodotto omogeneo?
Questo spin-off racconterà le origini di un giovane Han Solo, personaggio presente negli episodi 4,5,6,7 e interpretato, in passato, da Harrison Ford.

SOLO ew han tall

 

The House that Jack built di Lars von Trier – Fuori concorso

Forse la più grande sorpresa di questa edizione. Frémaux non si è fatto sfuggire Lars von Trier, “persona non grata” a Cannes negli ultimi anni, andando a risanare la frattura che si era creata tra i regista danese e il Festival. Il protagonista (interpretato da Matt Dillon) sarà ispirato a Jack Lo Squartatore.  La post-produzione ha richiesto un lungo periodo di lavorazione, poiché Von Trier ha voluto curare nei minimi dettagli gli effetti speciali delle scene di omicidio.

LEGGI ANCHE:  Spike Lee contro Trump: "Passerà alla storia con politici come Hitler"

von

The  Man who killed Don Quixote di Terry Gilliam – Fuori concorso

Finalmente Terry Gilliam è riuscito a portare a termine la sua versione del Don Chisciotte, dopo anni e anni di tentativi andati a vuoto ( per ben due volte erano addirittura incominciate le riprese).
Adam Driver interpreta un pubblicitario che, avanti e indietro nel tempo, viaggia fra la Londra odierna e la Mancia del 1600. Don Chisciotte (Jonathan Pryce) lo scambierà per Sancho Panza.

the man who killed don quixote 1

 

Todos lo saben di Ashgar Farhadi – Concorso

Scelto come film d’apertura, il regista iraniano, vincitore di due Oscar per il miglior film straniero ( Una Separazione, 2012; Il Cliente, 2016) e di due premi a Cannes (Premio della giuria ecumenica per Il passato, 2013; Miglior sceneggiatura per Il Cliente, 2016) torna sulla croisette con un thriller interpretato da Javier Bardem e Penelope Cruz, prima sua trasferta in terra spagnola.

todos lo saben darin

Under the Silver Lake di David Robert Mitchell – Concorso

Terzo film per David Robert Mitchell dopo The Myth of the American Sleepover e It Follows, uno degli horror più belli degli ultimi anni e che ha fatto notare il nome del regista a moltissimi cinefili.
Under the Silver Lake sarà un neo-noir con forti tinte psichedeliche, la scelta di cambiare completamente genere fa ben sperare (anche se dal trailer si evincono atmosfere simili a quelle di It Follows) e dimostra un coraggio non indifferente.

LEGGI ANCHE:  Terry Gilliam ha finito le riprese de "L'uomo che uccise Don Chisciotte". Dopo 17 anni.

under the silver lake andrew garfield riley keough nel primo trailer ufficiale v3 324823