Tornano i Guns N’ Roses. No, torna solo Appetite for Destruction. Per fortuna.
Negli ultimi giorno qualcosa si è mosso in casa Guns N’ Roses. Un countdown è comparso sul sito della band, in scadenza oggi 4 maggio. Ebbene, ecco la sorpresa. In molti pensavano a una reunion della band con i componenti originali, e ad un tour in cui i cinque avrebbero suonato per intero il superclassico Appetite for Destruction, capolavoro del glam metal anni ’80. Bene, per fortuna non si trattava di questo.
Certo, dietro c’è sempre più o meno lo stesso meccanismo.
Quello di una band che perduto ormai ogni prestigio (specie dopo la pubblicazione dell’odiato Chinese Democracy, 2008), tenta di recuperare quanto può.
Ma almeno, anziché trovarci cinque vecchietti su un palco che interpretano male e senza convinzioni successi di trent’anni fa, possiamo sentire del materiale registrato all’epoca, presumibilmente in buona qualità. La reissue comprenderà:
– 73 canzoni su quattro cd, 49 delle quali mai pubblicate; – Sette LP da dodici pollici; – Un’edizione rimasterizzata dell’album Live ?!*@ Like a Suicide (1986); – Un EP di b-sides; – 25 registrazioni dalle Sound City Sessions del 1986; – Due tracce nuove dalle sessions con Mike Clink; – Un libro con 96 foto mai viste del gruppo; – 12 litografie su ciascuna canzone dell’album; – Memorabilia assortita.
Insomma, come dire: se proprio un gruppo di trent’anni fa deve ripresentarsi quando il suo prestigio è al minimo storico, è così che dovrebbe farlo. Non osiamo neanche immaginare quanto mai potrà costare questa edizione deluxe di Appetite for Destruction. Ma certo è che, trovando il modo, una ascoltatina ce la daremo.