10 film horror recenti da vedere
10 film horror recenti da vedere
Solo silenzio e ombre. Le città di notte appaiono deserte, luoghi inospitali, ambienti perfetti per creature demoniache. In questo film horror atipico, la protagonista è la vendetta, quella del mondo femminile dei paesi arabi. Una rivalsa sociale che assume le sembianze di un vampiro pronto ad ammazzare senza pietà tutti gli uomini che, alla luce del giorno schiacciano continuamente le donne sotto i loro piedi. Un’opera audace e coraggiosa ambientata interamente in Iran, uno stato dove ancora oggi centinaia di ingiustizie rimangono impunite. Luoghi retrogradi e rimasti indietro nel tempo esaltati negativamente da una fotografia in bianco e nero, utile per trasmettere la sensazione di staticità di quei luoghi. Il mondo è andato avanti, loro sono rimasti indietro.
Un film tecnicamente curato, affascinante ed inquietante, che vince principalmente per l’atmosfera desolata e deprimente che riesce a creare. Le ottime inquadrature, unite alla scenografia al meraviglioso gioco di contrasti tra il bianco e nero, fanno di quest’opera un gioiello da recuperare avidamente.
7. Be my cat: a film for Anne di Adrian Tofei (2015)
10 film horror recenti da vedere
Be My Cat è un film malato, grottesco ed inquietante. Un’opera che porta il realismo al suo punto massimo, inducendo lo spettatore a chiedersi più volte se quello che sta guardando non è finzione, ma pura realtà . Un’idea geniale ed una sceneggiatura ineccepibile, fanno di questa pellicola un prodotto unico nel suo genere, capace di rimanere impresso nella mente dello spettatore anche al termine della visione. Adrian Tofei, attore principale e anche regista dell’opera, fornisce un’interpretazione del tutto verosimile, tanto da poter far entrare il suo personaggio nella cerchia delle figure più inquietanti e riuscite della storia del cinema. Be My Cat racconta le vicende di un malato mentale, che dopo essersi innamorato di Anne Hathaway per la sua interpretazione nel Cavaliere Oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan, decide di dedicargli un intero film, con la speranza di poterla conoscere e conquistare. Una trama semplice, ma che darà modo allo spettatore di avventurarsi nella mente e nella vita di un maniaco capace di tutto, anche di uccidere.
8.Train to Busan di Yeon Sang-Ho (2016)
10 film horror recenti da vedere
Una delle rivelazioni più sorprendenti del 2016. Uno zombie-movie adrenalinico, emozionante e completo da cui è impossibile staccarsi con indifferenza. Seppur presenti alcune banalità legate alla trama e alla prevedibilità di alcuni avvenimenti, la pellicola riesce ugualmente ad intrattenere e ad affascinare lo spettatore con lo sviluppo della storia e della sua messa in scena. La regia e il resto del comparto tecnico svolgono egregiamente il proprio lavoro, dando spazio ad un cast capace di entrare nei ruoli e di rendere credibili sia le scene drammatiche, che quelle d’azione. Una ventata d’aria fresca in un genere morente, che in questi ultimi anni è riuscito a rimanere in piedi solo grazie a poche pellicole degne di nota. Train to busan, in poche parole, è una pellicola capace di creare la giusta tensione, dosandola in maniera egregia e dando spazio ad innumerevoli emozioni, sempre ben equilibrate tra loro.
9. Sennentuntschi, di Micheal Steiner (2010)
10 film horror recenti da vedere
La superstizione e l’ignoranza tornano sul banco d’accusa, dando origine ad una storia affascinante e ammaliante dove la realtà spesso si confonde con la magia. La fede è in grado di distorcere la realtà e di cambiare radicalmente l’esistenza di chi ne viene coinvolto. Una sorta di malattia mentale che induce a trovare fantocci a cui affibbiare la colpa dei propri peccati. Sennentuntschi è un film unico nel suo genere, che tratta in maniera intelligente e audace il tema della stregoneria, dimostrandosi così precursore del tema rispetto a The VVitch, ben più famoso e recente. Le due opere infatti si assomigliano per alcune modalità e scelte stilistiche, facendo pensare che Robert Eggers abbia trovato nel lavoro di Micheal Steiner una fonte di ispirazione per il suo progetto.
Le atmosfere di Sennentuntschi risultano dilatate, quasi sospese nel tempo e con una carica mistica perfetta per la storia narrata. Lo spettatore si ritrova catapultato in una dimensione dove niente e certo e la realtà cambia a seconda di chi lo osserva. Un film che crea vittime e carnefici, ribaltando costantemente i ruoli e inducendo il pubblico a comprendere che il bene e il male non sono poi così tanto distinti.
10. The Void, di Jeremy Gillespie e Steven Kotanski (2016)
10 film horror recenti da vedere
Un ritorno al body-horror in grande stile e un salto verso una dimensione Lovecraftiana, dove l’uomo è destinato a delirare verso l’ignoto. Un film con evidenti difetti, soprattutto per quanto riguarda la recitazione di alcuni attori, ma che sa ugualmente mantenere il suo fascino. L’atmosfera che riesce a creare, unita alle ambientazioni utilizzate, danno vita ad un film interessante ed energico, soprattutto per gli amanti di questo sotto-genere del cinema horror. Le trasformazioni delle creature, riprese in buona parte da il film La Cosa di John Carpenter, risultano il punto di forza di quest’opera underground, affascinando il pubblico per un utilizzo sapiente ed artigianale degli effetti visivi. Un’opera che merita di essere recuperata da tutti gli appassionati sia per la sua natura surreale sia per le svariate citazioni presenti al suo interno, tra cui una esplicita a L’Aldilà  di Lucio Fulci.