Thierry Fremaux, direttore del Festival del Cinema di Cannes, ha cambiato le carte in tavola dell’edizione del 2018, decidendo di allontanare dal concorso i film Netflix.
I film Netflix potranno presenziare al festival, ma non gareggeranno con gli altri film e di conseguenza non potranno concorrere per nessun premio.
La decisione è stata presa a causa delle polemiche dell’anno scorso, quando Fremaux aveva accettato di far concorrere per la Palma d’Oro due film Netflix: Okja di Bong Joon-ho e The MeyerowitzStories di Noah Baumbach, i quali però non sono mai usciti in sala. Ciò aveva scatenato non poche discussioni fra i cineasti.
Parlando dell’edizione del 2017, Fremaux ha detto
“L’anno scorso, quando abbiamo selezionato questi due film, pensavo che avrei convinto Netflix a proiettarli al cinema. Sono stato presuntuoso: hanno rifiutato”.
Il direttore del festival ha inoltre aggiunto che i prodotti Netflix, così come Amazon, non sono capaci di produrre prodotti ad alto budget, creando così dei prodotti “ibridi”, né televisivi, né cinematografici. Ricordiamo che recentemente anche Spielberg si è scagliato contro i prodotti Netflix. Fremaux ha infine concluso: