Pechino cancella Chimami Col Tuo Nome
Chiamami Col Tuo Nome (QUI la nostra recensione), film di Luca Guadagnino che è valso un Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, è stato cancellato da Festival del Cinema di Pechino.
Non sono state fornite spiegazioni riguardo a tale scelta. Alcuni membri dell’industria hanno indicato come ragione quella dell’intolleranza verso i contenuti omosessuali del film.
“Inizialmente era nel programma del festival” ha riportato un impiegato, il quale ha preferito rimanere nel’anonimato.
Ma quando gli è stato chiesto il motivo della rimozione, ha risposto “Il Festival di Pechino ha sempre seguito le direttive di quelli che stanno in alto“.
Non è da sottovalutare il fatto che il Partito Comunista cinese esercita un controllo serrato su tutti gli ambiti governativi, inclusi i media e i contenuti dei prodotti dello spettacolo.
In Cina l’omosessualità non è illegale, ma la posizione di Pechino riguardo all’argomento è repressiva. Ricordiamo che i contenuti a sfondo omosessuale sono stati bannati dalla televisione per anni. L’anno scorso, una serie di normative aveva impedito la circolazione di storie fra persone dello stesso sesso dalle piattaforme streaming.
Credit: Hollywood Reporter