10 film da non perdere su Netflix

Condividi l'articolo

6. Grosso guaio a Chinatown – John Carpenter (1986)

10 film da non perdere su Netflix

10 film da non perdere su Netflix

Divertente, ironico e dal fascino unico e originale. Grosso guaio a Chinatown è un’opera che mescola sapientemente la commedia con l’horror, creando un film che sa intrattenere e incantare per la sua estetica. Una pellicola portata volutamente all’eccesso, per raccontare un’avventura in stile anni ’80, dove i protagonisti erano chiamati ad affrontare svariate insidie, per poter sconfiggere il male o quello che lo rappresentava. Carpenter firma così uno dei suoi film più popolari, che fa del suo punto di forza la fantasia con cui è stato realizzato e le soluzioni visive scelte per dare forma al racconto. Per approfondire qui trovate la nostra recensione.

7. Hot Fuzz – Edgar Wright (2007)

10 film da non perdere su Netflix

10 film da non perdere su Netflix

Geniale e con un ritmo praticamente perfetto, Hot Fuzz è un film unico nel suo genere e con una regia invidiabile. Edgar Wright prosegue così la sua trilogia tematica del cornetto con un’iconica parodia sul genere poliziesco, ricca di avvenimenti e di humor. Mai banale e capace di equilibrare l’azione e la comicità, l’opera riesce a coinvolgere lo spettatore, facendolo interessare ad uno sviluppo di trama tanto assurdo, quanto accattivante. Edgar Wright, genio del montaggio, conferisce all’intero film un taglio personale che affascina e conquista ad ogni visione, donando più comicità al tutto. La critica rivolta ai piccoli paesini, costituite spesso da false facciate, è la ciliegina su una torta decisamente gustosa.

LEGGI ANCHE:  Stranger Things, l'estate è sexy nel nuovo trailer

8. Predestination – Michael e Peter Spierig (2014)

10 film da non perdere su Netflix

10 film da non perdere su Netflix

Un film sui viaggi nel tempo, ma che è anche un’opera sull’amore. Una sorta di uroboro affascinate ed intrigante, che riesce a rimanere imprevedibile fino alla fine, sconvolgendo lo spettatore con una trama complessa, quanto delicata. Un’opera che riesce a contestualizzare con grande classe una tecnologia futuristica, in epoche in cui essa non sarebbe concepibile, senza ricorrere obbligatoriamente a soluzioni visive legate all’assurdo. Una bella e colorata fotografia che fa solo da sfondo ad un racconto intimista, che usa la fantascienza come pretesto per avviare alcuni discorsi sull’identità personale. Un film che non è altro che una ricerca di sé stessi e un’analisi su come il tempo e il luoghi in cui viviamo possano condizionare in maniera drastica la nostra persona e tutto ciò che siamo e non siamo.

9. Anomalisa – Charlie Kaufman e Duke Johnson (2015)

10 film da non perdere su Netflix

10 film da non perdere su Netflix

Anomalisa è un film fantastico, un’opera che arriva diretta al cuore allo spettatore, superando le naturali barriere imposte dall’animazione. Una pellicola cinica e che incentra tutte le sue vicende sullo sconforto, su quel processo di autodistruzione che si può innescare nella mente di in una persona depressa e scontenta della propria esistenza. Un’opera che parla dell’amore in maniera intelligente, andando a toccare con estrema delicatezza alcuni punti del tema, senza scadere in banalità di sorta. Anomalisa è un film che rimane impresso allo spettatore, sia per la sua splendida realizzazione, sia per la sua profondità; raramente riscontrata in pellicole d’animazione come questa.

LEGGI ANCHE:  Siete insetti, lo strano slogan nelle stazioni Roma e Milano

10. 10 Cloverfield Lane – Dan Trachtenberg (2016)

10 film da non perdere su Netflix

10 film da non perdere su Netflix

Claustrofobico e angosciante, il mondo in 10 Cloverfield Lane entra all’interno di un bunker, trascinando con sé l’incertezza che il mondo all’esterno esista ancora per come lo conosciamo. I protagonisti della storia sono degli sconosciuti, degli estranei che il caso ha deciso di unire in maniera forzata in un piccolo spazio, mentre fuori imperversa una presunta fine della società di oggi. Intelligente e ben sviluppato, gioca per tutto il tempo con il dubbio, mettendo tutti contro tutti e facendo dubitare allo spettatore di qualsiasi cosa che vede ed ascolta. Un piccolo gioiello che purtroppo viene leggermente rovinato da un finale brusco e frettoloso, capace di rovinare l’atmosfera creata precedentemente. Uno scivolone che poteva essere evitato, ma che ugualmente non rovina la buona riuscita dell’opera, rimanendo comunque apprezzabile e degna di una visione.

22237176 10214282743332807 1976948039 n