10 film sui vampiri da non perdere

Il vampiro è da sempre una figura misteriosa e affascinante. Vediamo oggi come il Cinema ha rappresentato questa antica leggenda

Condividi l'articolo

The Addiction – Vampiri a New York di Abel Ferrara (1995)

10 film sui vampiri da non perdere

Kathleen è una giovane studentessa di filosofia piena di ambizioni. Sfortuna vuole che, mentre è di ritorno dal campus, venga aggredita da una donna in un vicolo della città. Una disavventura capace di segnare la sua esistenza poiché da quel momento comincerà una metamorfosi lenta e inarrestabile. Cambiamento più radicale, una insazaibile sete di sangue. A poco a poco i suoi amici ed i suoi conoscenti cominceranno a notare cambiamenti preoccupanti in Kathleen.

Ferrara sceglie di osare ed utilizza un inaspettato bianco e nero. Il sangue diviene nero come la pece e New York appare piena di vita. Il cambiamento affligge anche i suoi studi di filosofia, divenendo sempre più invasivi e spingendola verso profonde riflessioni sul senso della vita. Ritroviamo così anche la voce narrante di Kathleen che ci fa strada nei suoi pensieri. La violenza non manca, ed è sapientemente gestita. Il titolo rimanda ovviamente ad un parallelismo con la dipendenza dalla droga e l’essere assetati di sangue. The Addiction è stato anche nominato a l’Orso d’Oro al Festival di Berlino.

LEGGI ANCHE:  Solo gli amanti sopravvivono - I vampiri di Jim Jarmusch

10 film sui vampiri da non perdere

Dal tramonto all’alba di Robert Rodriguez (1996)

10 film sui vampiri da non perdereAnni novanta, Texas. Dopo una fruttuosa rapina, i Fratelli Gecko (Richard e Seth) si dirigono verso la frontiera messicana. Mentre si trovano in un alimentari sulla strada, Richard uccide il negoziante ed un’altra persona che si trovava al posto sbagliato al momento sbagliato. Vengono segnalati alle autorità che si impegnano per fermarli prima della frontiera. In seguito, un loro contatto messicano Carlos, gli dà appuntamento al Titty Twister, un bar per camionisti aperto dal tramonto all’alba.I nostri Fratelli Gecko stanno andando incontro ad un vero e proprio disastro.

Rodriguez si butta in questo singolare progetto, che unisce più generi come il grottesco, l’horror ed il poliziesco. Ad aiutarlo c’è un cast vincente: nei panni dei Fratelli Gecko ci sono George Clooney e Quentin Tarantino, che inaspettatamente fanno scorrere il film con facilità. Ritroviamo poi anche Harvey Keitel, Juliette Lewis e Salma Hayek protagonista di una sequenza divenuta famosa per la sua sensualità. La sceneggiatura nasce da una collaborazione tra Quentin Tarantino e Robert Kurtzman, in seguito all’uscita del film Le Iene. Un’accoppiata vincente, in grado di rendere imprevedibili i risvolti della trama.

LEGGI ANCHE:  In Sordina: Serie Tv - The Strain | Recensione